egon jurisic pallanuoto trieste Una sfida ad alta quota. Sabato 15 febbraio alla Bruno Bianchi (con inizio nel consueto orario della 18.30), nella 9° giornata di andata del campionato di serie A2 maschile, la Pallanuoto Trieste ospita il Lavagna 90, ovvero la seconda in classifica alle spalle dell’imprendibile - e ancora a punteggio pieno - Sport Management Verona. Gara importante per entrambe le formazioni, a caccia di punti preziosi nella corsa ai play-off, e reduci da due risultati diametralmente opposti, anche se per certi versi affini: la Pallanuoto Trieste dall’importantissimo successo per 7-8 a Torino, il Lavagna dalla battuta d’arresto esterna di Brescia (10-9), che ha interrotto una striscia di 6 vittorie consecutive dei liguri.
La compagine di Marco Risso resta comunque la sorpresa più piacevole di questo primo scorcio di stagione. Il Lavagna ha operato alcuni innesti di sicuro valore, vedi Casazza dal Chiavari, Vuleta dal Plebiscito Padova e il portiere Graffigna dal Promogest Cagliari, che hanno permesso al gruppo di compiere un evidente salto di qualità, grazie anche ad una conduzione tecnica di spessore. I risultati parlano chiaro, e il Lavagna si trova al secondo posto in classifica non certo per caso.
La Pallanuoto Trieste comunque arriva alla sfida della Bruno Bianchi in buone condizioni di forma. Il morale è tornato alto, il colpo esterno della Monumentale è stato un vero toccasana in questo senso, e la squadra si è allenata con attenzione e concentrazione. “Ma ci attende una gara davvero difficile - spiega l’allenatore Ugo Marinelli - abbiamo analizzato a fondo il gioco del Lavagna, hanno esperienza e qualità. Sono una squadra temibile sotto tutti i punti di vista e sanno come vincere le partite”.
Per quanto riguarda la formazione, ancora assente il mancino croato Ivan Krizman, che dovrà scontare ancora un turno di squalifica, mentre dopo il forfait di Torino può considerarsi perfettamente recuperato Vicente Henriques Berlanga, che ha riassorbito la botta all’occhio. In formazione verrà inserito la giovane promessa della squadra Under 15 Michele Mezzarobba, classe 2000.
Infine, la designazione arbitrale: la sfida tra Pallanuoto Trieste e Lavagna 90 sarà diretta da Arnaldo Petronilli di Civitavecchia e Giuseppe Fusco di Torino.

Le partite di sabato 15 febbraio (9° giornata di andata): Rn Sori - Sc Quinto, Pallanuoto Trieste - Lavagna 90, Rapallo - Rn Imperia, Rn Camogli - Pallanuoto Brescia, Chiavari - Torino 81, Sport Management Verona - Andrea Doria
La classifica: Sport Management Verona 24, Lavagna 90 18, Rn Sori 16, Pallanuoto Trieste 15, Sc Quinto 15, Torino 81 15, Rn Camogli 12, Chiavari 10, Pallanuoto Brescia 9, Andrea Doria 6, Rn Imperia 3, Rapallo 0
pallanuoto, Lavagna, sport