international chamber music academy SOCIETA’ DEI CONCERTI TRIESTE
STAGIONE 2013 - 2014
International Chamber Music Academy Duino in concerto

Lunedì 10 febbraio alle 20.30
Politeama Rossetti di Trieste (TS)

/trio_ecletticaSOCIETA’ DEI CONCERTI TRIESTE
STAGIONE 2013 - 2014
Il Rossetti, 4 novembre 2013 - 28 aprile 2014,
i lunedì alle ore 20.30

LUNEDì L’INTERNATIONAL CHAMBER MUSIC DI DUINO ALLA SOCIETA’ DEI CONCERTI DI TRIESTE

TRIESTE - Lunedì 10 febbraio alle 20.30 è l’International Chamber Music Academy-Duino, fondata dal Trio di Trieste e affidata ora al Trio di Parma, la protagonista al Politeama Rossetti di Trieste che per l’occasione partecipa con alcuni dei suoi allievi migliori, già riconosciuti a livello nazionale: il Trio Eclettica, composto da Giuseppina Coni al pianoforte, Giulia Cerra al violino e Valeria Sirangelo al violoncello e il duo Giovanni Gnocchi e Chiara Opalio, violino e pianoforte, sulle note di Beethoven.
Il Trio Eclettica, si è costituito nel 2012 in seno alla classe di musica da camera del M° Pierpaolo Maurizzi presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma. Ha frequentato masterclass tenute da Rainer Honeck (Konzertmeister dei Wiener Philharmoniker), Yves Savary (Solocellist della Bayerisches Staattsorchester) e Wolfgang Klos (docente di Musica da Camera presso l’Universität für Musik und darstellende Kunst di Vienna) ed è stato selezionato, nel luglio 2013, a partecipare allo stage dell’ECMA (European Chamber Music Academy) presso la Scuola di Musica di Fiesole, tenuto dai Maestri Hatto Beyerle, Johannes Meissl, Susan Tomes ed Enrico Bronzi.
Esibitosi in numerosi concerti ha suonato presso l’Auditorium Principe Raimondo di Duino, il Museo Revoltella di Trieste, l’Auditorium del Carmine di Parma, e presso istituzioni quali il “Festival Internazionale di Portogruaro”, il “S. Giacomo Festival” e la “Fondazione Alma Mater” di Bologna. Vincitrice nel marzo 2013 della “Borsa di Studio Bruno Premuda”, offerta dalla Signora Silvia Stefani Premuda alla Scuola Superiore Internazionale di Musica da Camera “Trio di Trieste”, con unanimità di giudizio da parte della commissione, composta dai Maestri R. Zanettovich, G. Vidusso e I. Rabaglia.
Nel giugno 2013 il Trio ha vinto il primo premio con borsa di studio al XVI Concorso Internazionale “Pietro Argento” e nel settembre 2013 ha ottenuto lo “Young Award 2013”, riservato al complesso da camera più promettente, e la Menzione per la migliore esecuzione del brano contemporaneo d’obbligo “Rosa Amara” al XIV Concorso Internazionale “Premio Trio di Trieste”. Suoneranno a Trieste L. v. Beethoven, Trio n. 5 in re maggiore op. 70 n. 1 “Gli spettri”.

La seconda parte del programma della serata vede il primo Violoncello Solista nella Camerata Salzburg dall’età di 25 anni, e laureato ai Concorsi Internazionali di Violoncello Primavera di Praga, A. Janigro di Zagabria e al Concorso Internazionale F. J.Haydn dellaWiener Konzerthaus: Giovanni Gnocchi. Al debutto come solista in un concerto per due violoncelli e archi assieme a Yo-Yo Ma, violoncellista dal talento precoce e vincitore di ben quindici Grammy Awards, che di lui ha detto: “…strumentista molto musicale e aperto alle nuove idee… giovane meravigliosamente pieno di talento, che darà un grande contributo alla musica ovunque egli vada”.

Suonerà insieme a Chiara Opalio, giovane pianista veneta, una delle più interessanti musiciste italiane della sua generazione, attiva sia come solista ormai consolidata che come raffinata camerista. Gli ultimi più importanti appuntamenti l’hanno vista protagonista come solista con l’Orchestra dell’Arena di Verona con il 3° Concerto di Beethoven sotto la direzione del Maestro Giacomo Sagripanti, con il Concerto di Schumann op. 54 eseguito all’Auditorium Pollini di Padova con l’Orchestra di Padova e del Veneto, con il Concerto n. 1 di Liszt con l’ Orchestra del Friuli Venezia Giulia sotto la direzione di Tiziano Severini, ancora Schumann Concerto con l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento sotto la direzione di Daniel Beyer, con il Concerto di Mozart
“Jenehomme” K 271 con l’Orchestra Vivaldi al Festival di Morbegno, concerti con l’orchestra al Teatro Comunale di Treviso, recital solistici al Festival MiTo Settembre Musica, Sala Maffeiana di Verona, Teatro Comunale di Vicenza, e un recital a Montecarlo alla presenza del Maestro Gianluigi Gelmetti. In programma L. v. Beethoven, 12 Variazioni op. 66 sul tema “Ein Madchen oder Weibchen” dal Flauto Magico di W. A. Mozart. Sonata n. 3 op 69 in la maggiore.

info: www.societadeiconcerti.net, tel 040.362408.
concerto, Duino