adolescenti e stupefacenti L’A.P.T.P.L. Associazione Professionale Triestina Polizia Locale, ha organizzato un:
Ciclo di n.2 conferenze rivolto a genitori, educatori, operatori delle forze di polizia, istruttori, allenatori e dirigenti sportivi e a tutti coloro che per motivi diversi si rapportano al mondo degli adolescenti.
Sul tema: “ADOLESCENTI e STUPEFACENTI”
La percezione dei rischi e dei danni derivanti dall’uso precoce di sostanze stupefacenti e/o psicotrope viene troppo spesso sottovalutata sia da parte dei giovanissimi sia da parte dei loro genitori o da altre figure, che per motivi professionali ovvero sportivi sono a contatto con il mondo degli adolescenti.
Ciò può comportare un ritardo nella diagnosi dell’uso di sostanze e quindi il protrarsi di un comportamento assuntivo in grado di provocare danni anche molto gravi alla salute psico-fisica del giovane.
E’ necessario, quindi, che si ponga una particolare attenzione nei confronti dei ragazzi, già nella fase pre-adolescenziale, al fine di cogliere in loro qualsiasi segnale di comportamento a rischio d’uso di droghe e di intervenire tempestivamente anche, avvalendosi della consulenza di sanitari esperti.

giovedì 13 febbraio 2014 - Orario 17.30 – 19.00
“Vecchie e nuove droghe, vecchie e nuove modalità di assunzione”

giovedì 27 febbraio 2014 - Orario 17.30 – 19.00
“Adolescenti e droga, il consumatore non sempre è un tossicodipendente, segni di riconoscimento dell’assunzione”
Relatore sarà il Dott. Stefano Zecchin, (www.stefanozecchin.it) psicologo e psicoterapeuta che ha maturato un’esperienza sul mondo giovanile attraverso il suo lavoro clinico e di formatore e che lo ha portato in giro per l’Italia proponendo modelli di intervento integrato e di rete dove il ruolo degli adulti ha un aspetto centrale e propositivo.

Le conferenze si svolgeranno presso il
Circolo Ricreativo delle Assicurazioni Generali
Piazza Duca degli Abruzzi n.1
Trieste

A tutti i partecipanti sarà distribuito del materiale didattico e rilasciato un attestato di partecipazione.

Per motivi logistici e organizzativi si richiede la prescrizione.

Per informazioni: a.p.t.polizia.locale@gmail.com e/o +393346688711
conferenza, stupefacenti, adolescenti