samantha cergol vs algheroL’ultima giornata della prima fase di campionato sarà tutto, fuorchè una tranquilla (e inutile) gara tra squadre già qualificate in Poule Promozione. Ad Aquilinia, sabato sera la Querciambiente Muggia affronterà la Delser Udine nel match che sancirà la conclusione della Conference Nord-Est di serie A2. E sono tanti i motivi di riflessione che accompagnano la vigilia di una sfida particolarmente sentita da entrambe le formazioni.
Innanzitutto, la conquista della posta in palio potrebbe portare a un duplice risultato: non solo quello di mettere ulteriore fieno in cascina per la fase successiva (trattandosi infatti di scontro diretto tra squadre già qualificate nel successivo gironcino, chi vince domani sera guadagnerebbe 2 ulteriori punti utili per la Poule che porta ai play-off…), ma anche di ottenere un posto nella Final Four di Coppa Italia di categoria, qualora l’SGT Calligaris fallisse l’appuntamento con la vittoria contro Valmadrera nella gara interna in programma qualche ora prima, alle 18.30.
Su questo frangente, considerato l’eccellente periodo di forma delle triestine allenate da Nevio Giuliani (e della contemporanea crisi di risultati che invece attanaglia la Sea Logistic, nettamente battuta proprio dall’Interclub domenica scorsa), per Muggia e Udine le possibilità di acciuffare in extremis le finali di Coppa sono oggettivamente ridotte al lumicino. Maggior importanza racchiude invece la possibilità di un “test finale” per entrambe le compagini, prima di gettarsi a capofitto nella 2° fase di stagione: sapendo delle difficoltà che inevitabilmente entreranno in gioco nell’affrontare avversarie particolarmente competitive (Sesto San Giovanni in primis, ancora imbattuta con 11 vittorie di fila), Interclub e Delser potranno ulteriormente affilare le proprie armi e limare ulteriormente i piccoli “lati oscuri” visti in precedenza.
Sul fronte rivierasco, c’è la consapevolezza che la conquista della salvezza stagionale sia un obiettivo oramai sorpassato, su cui non basare più le sfide future che attendono la Querciambiente. Borroni e compagne sanno altresì che d’ora in avanti sarà sempre più dura e, di riflesso, c’è la necessità di accrescere ulteriormente il livello del proprio gioco: il derby contro lo Sporting Club è un buon banco di prova per un ripasso generale della propria condizione, davanti a una compagine friulana che ha dimostrato sin qui compattezza nel proprio organico e che non verrà al PalAquilinia in gita di piacere.
La palla a due, in programma sabato alle ore 20.30 nell’impianto di Piazzale Menguzzato, verrà alzata dai signori Brotto e Zangrando.

(Nella foto di Sergio Verzier, Samantha Cergol)
pallacanestro, Interclub Muggia, Delser Udine, sport