trieste film festival 2014Trieste Film Festival 2014
un progetto a cura di alpe adria cinema
25a edizione: 17–22 gennaio 2014
(tutti i titoli in programma »»)
L’Associazione Corso Salani e il Trieste Film Festival promuovono la quarta edizione del Premio Corso Salani che sarà attribuito nel corso della 25a edizione del Festival, che si svolgerà a Trieste dal 17 al 22 gennaio 2014.
Il Premio è riservato a opere italiane indipendenti e low budget, che si avvicinano nella visione del mondo e del cinema all’universo cinematografico di Corso Salani, rispecchiando il delicato equilibrio tra la finzione e il documentario e provando a esplorare le terre di confine sia interiori che geografiche. Le opere proposte devono essere in corso avanzato di realizzazione e il Premio è inteso come contributo al completamento dell’opera vincitrice sia attraverso un servizio di tutoring da parte dell’Associazione sia attraverso un finanziamento di 8.000 euro.
Al Premio possono partecipare sia produzioni indipendenti che cineasti impegnati in progetti “autoprodotti”.
Cinque i finalisti scelti per l’edizione 2014, a cominciare da ‘Frastuono’ di Davide Maldi e Lorenzo Maffucci, un film-documentario sulla musica come “romanzo di formazione” e su una generazione di giovani che tentano di guardare fuori dalle proprie stanze.
Si prosegue con ‘Storie del dormiveglia’ di Luca Magi racconta la lunga notte in un dormitorio dove si ritrovano uomini e donne sperduti; ‘Let’s go’ di Antonietta De Lillo e Giovanni Piperno è il racconto in prima persona di Luca Musella, fotografo, operatore, scrittore, oggi esodato professionalmente ed emotivamente, che ripercorre la propria vita; ‘Nello’ di Alessandra Locatelli è una storia di una libertà fuori dagli schemi di una società che non accetta tutti.
Infine ‘Voglio dormire con te’ di Mattia Colombo, che segue tre coppie che si mettono a nudo per condividere le esperienze più intime, raccontare cos’è l’amore oggi, quali declinazioni assume e quali compromessi impone per superare il rischio della solitudine.

(programma completo QUI »»)
eventi, cinema, Trieste Film Festival, premio