haim baharier Al Politeama Rossetti di Trieste
Lunedì 13 gennaio 2014 alle 20,30
Esiste una spiritualità laica? sarà questo il tema della conferenza che il celebre studioso Haim Baharier offrirà al pubblico di Trieste, evento di straordinaria importanza.
In una città storicamente e culturalmente aperta, multireligiosa, come è Trieste una simile riflessione è sembrata molto opportuna, soprattutto se indotta da una figura preparata e carismatica come quella di Haim Baharier, protagonista di affollatissime conversazioni a Milano, Venezia e in molte città europee dove è celeberrimo per le sue parole chiarissime e stimolanti anche sugli argomenti più complessi.
Studioso di ermeneutica biblica e di pensiero ebraico d’altissimo livello, il professore è protagonista di affollatissime conversazioni in Europa, per la sua capacità di affrontare con grande chiarezza temi che ci appartengono. L’ingresso a questo evento sarà libero.

HAIM BAHARIER, studioso di ermeneutica biblica e di pensiero ebraico, è nato nel 1947 a Parigi da genitori di origine polacca reduci dai campi di sterminio. Allievo di Léon Askenazi, il padre della rinascita del pensiero ebraico in Francia, e di Emmanuel Lévinas uno dei maggiori filosofi del Novecento,è stato vicino al maestro hassidico Israel di Gur. Matematico e psicoanalista, ma anche consulente aziendale, tiene da molti anni esclusive e memorabili lezioni di ermeneutica ed esegesi biblica. “La Genesi spiegata da mia figlia” nasce dagli incontri che ha tenuto nell’inverno 2006 al Teatro Dal Verme a Milano, che per l’occasione ha registrato ogni volta il tutto esaurito. Vive con la sua famiglia a Milano. Ha pubblicato “La Genesi spie­gata da mia figlia”(Garzanti, 2006), “Il Tacchino pensante”(Garzanti, 2008) “Le Dieci Parole” (San Paolo, 2011) e il “Qabbalessico” (Giuntina, 2012).

Per saperne di più
http://www.youtube.c … /watch?v=Ln9rLIPxwzI

Per informazioni:
Ufficio stampa Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia
tel. 040.3593530
fax 040.3593555
www.ilrossetti.it
e-mail: ilaria.lucari@ilrossetti.it
conferenza, Politeama Rossetti