walt whitman and the soul children of chicago lunedì 23 dicembre 2013
Politeama Rossetti, Sala Assicurazioni Generali
WALT WHITMAN AND THE SOUL CHILDREN OF CHICAGO
“Educate the minds, elevate the spirits, and illuminate the souls of our youth”. Questo il motto del Walt Whitman & The soul children of Chicago. “Educare le menti, elevare gli spiriti, e illuminare le anime dei nostri giovani” è proprio la missione che Whitman si è dato trent’anni fa, quando iniziò a coinvolgere i bambini di Chicago in un progetto di recupero e di speranza.
Una missione che porta avanti con orgoglio e convinzione ancora oggi in America, in un’epoca di violenza, droghe e povertà. Un’epoca in cui una ragazza su quattro resta incinta prima dei 20 anni; tempi in cui un bambino nato in una famiglia monoparentale è più probabile che vada in prigione piuttosto che all’università; un mondo in cui il suicidio è la terza causa di morte dei giovani tra i 19 e 24 anni. Walt Whitman & The soul children of Chicago, un coro di giovani di Chicago, tra i 7 e i 17 anni, riescono, con la loro musica, voci ed energia, a incoraggiare i giovani, a dar loro speranza e ispirazione in un mondo pieno di sfide e disperazione. Un programma per la gioventù dell’estesa area della città statunitense che ha già influito positivamente sulle vite di migliaia di ragazzi attraverso la musica.
Whitman non solo da sempre si adopera per sviluppare il talento e le doti canore dei suoi giovani, ma ne coltiva il carattere così da renderli leader-servitori dell’integrità morale basata sui sani principi dell’educazione, famiglia, responsabilità sociale e coinvolgimento comunitario.
Negli ultimi 25 anni, oltre mille bambini e ragazzi hanno fatto parte di questo famoso coro gospel di Chicago. Sono stati prodotti ben sette album: My time my favor (2010), Reaching the nation (2005), Generation X (1999), We are one (1996), Growing up (1996), Live and blessed (1991) e This is the day (1990). Il gruppo si è esibito in giro per il mondo (Olanda, Svezia, Svizzera e Israele) e hanno toccato il culmine della visibilità ai Mondiali di calcio in Sud Africa quando in mondovisione (1,7 miliardi di spettatori) si sono esibiti nella cerimonia di apertura. Vantano collaborazioni importanti con Harry Belafonte, Neil Diamond, Gladys Knight, Celine Dion, Stevie Wonder, Whitney Houston, Mariah Carey, Yolanda Adams e Garth Brooks. Non solo hanno vinto un prestigioso Stellar Award e un Grammy, ma hanno anche partecipato alla Democratic Nation Convention esibendosi alla Casa Bianca per i presidenti Clinton, Bush Sr., Reagan, Nixon e, recentemente, hanno cantato nel Kid’s inaugural concert per i festeggiamenti del secondo mandato di Barak Obama. Per la terza volta Walt Whitman & The soul children of Chicago tornano in Italia e in questa stagione, anche lo Stabile ha voluto regalare al suo pubblico una suggestiva pre-Vigilia di Natale.

Ulteriori info »
spettacoli, musica, canto, Soul, Politeama Rossetti