norimberga 17 dicembre 2013 - Inaugurata nell’interporto di Norimberga una strada dedicata a Trieste. “Triester Straße” o ‘’Via Trieste'’ e’ lunga circa 720 metri, si trova su un canale artificiale navigabile di circa 172 chilometri che collega il Reno al Danubio, da dove transitano 6 milioni di tonnellate di merci all’anno oltre a numerosissime navi da crociera fluviali. Al taglio del nastro della ‘’Via Trieste'’ e’ intervenuto l’assessore allo Sviluppo del Comune di Trieste Edi Kraus che nell’occasione ha incontrato il direttore generale del porto Harald Leupold, che gli ha illustrato le principali attivita’ dello scalo, a partire dal suo sviluppo avvenuto negli ultimi 10 anni. Basti pensare che soltanto la movimentazione dei container - cominciata nel 2006 e che praticamente viaggia solo via treno - e’ uguale al numero dei contenitori che movimenta il porto di Trieste. A Norimberga sono specializzati anche nel servizio di movimentazione di container vuoti. Le piu’ grandi societa’ della logistica hanno investito negli ultimi 5 anni piu’ di 200 milioni di euro in questa attivita’. ‘’Quello che mi ha colpito di piu’ - afferma Kraus - e’ la convinzione che il loro futuro sviluppo si giochera’ sui porti del Nord Mediterraneo. Per questo hanno dato il nome di una via a Trieste che si collega con un altra che si chiama via Koper'’.
Leupold infine ha affermato che vorrebbe quanto prima istituire un treno giornaliero con Trieste e pensa inoltre che lo scalo giuliano e Capodistria potrebbero lavorare in sintonia.
All’incontro tra Kraus e Leupold anche il quotidiano Nurnberger Zeitung ha dato particolare rilievo. LEGGI LA PAGINA IN TEDESCO »
via, inaugurazione, Germania