triestemotion “Triestemotion” è un avvincente progetto multidisciplinare per la creazione di un nuovo itinerario turistico a Trieste. Un viaggio metacinematografico a bordo della fantastica aeronave chiamata “NauTramBus” e accompagnato da un travelogue multimediale per la conoscenza della storia e la promozione della ricerca scientifica locale. Propone nuove visioni sul mito antico della città e sorprendenti suggestioni fantascientifiche per attrarre un turismo giovane, didattico, socioculturale e scientifico a livello internazionale.
Nato dalla tesi di laurea di Denny Fiorino all’Università di Trieste dal titolo “Trieste and the meaning of nowhere: itinerario utopico/drammaturgico sul filo del nessun luogo di Jan Morris”, viene presentato oggi dall’Associazione Mayura in sinergia con diverse realtà locali di prestigio.
L’Associazione Culturale Mayura nasce a Trieste nel 2009 da un gruppo di artisti e ricercatori triestini per promuovere sul territorio e in ambito internazionale lo sviluppo armonico della persona e della società con attività ludico motorie ed educative. Organizza esclusivi eventi internazionali come “Indiemotion”, emozioni e movimenti fra tradizioni indigene e innovazione, ideato da Denny Fiorino, in arte Kaartik, performing artist e docente di espressione corporea.
Il testo drammaturgico dello spettacolo NauTramBus verrà curato dello scrittore Corrado Premuda per sviluppare i capitoli significativi della storia di Trieste in fascinose scene allegoriche così come suggerito da Jan Morris nel suo celebre libro di viaggio.
Carmelo Settembrino è il videomaker che tradurrà in fantastiche immagini cinematografiche questo viaggio fra reale e immaginario facendo “emuovere” il NauTramBus nei cortometraggi che saranno proiettati a bordo del veicolo, una vera e propria macchina delle meraviglie.
L’aereonave NauTramBus sarà infatti la protagonista di questo spettacolare itinerario che ospiterà a bordo, realmente o in versione virtuale (con apposite ricostruzioni in 3D), visitatori da tutto il mondo.
Il valore didattico e innovativo dell’itinerario è reso possibile grazie anche alla collaborazione dell’Università di Trieste attraverso il media partner Radio in Corso e alcuni ricercatori della Sissa.
L’obiettivo di Triestemotion è veicolare a livello locale e internazionale un’immagine unica di Trieste e del suo territorio quale location perfetta per un viaggio entusiasmante fra passato e futuro, fra oriente e occidente, fra esclusive invenzioni tecnologiche e possibili navigazioni virtuali.
La Stazione Rogers si trova coinvolta attivamente nel progetto grazie alla sua perfetta location capace di rifornire letteralmente il NauTramBus che sosterà a marzo 2014 nella piazzola esterna, fra mare, terra e cielo.
Da gennaio inizierà un laboratorio multidisciplinare codiretto da Kaartik, Corrado Premuda e Carmelo Settembrino rispettivamente per la messinscena di teatrodanza, scrittura creativa e montaggio video dell’evento.
Chi fosse interessato a iscriversi e diventare protagonista di questo spettacolo può contattare l’indirizzo e-mail dell’Associazione
info@mayura-association.org
o chiamare il 349/0914117
www.mayura-association.org
laboratorio, turismo