cover restituire-la-soggettivita Venerdì 20 dicembre 2013 ore 18.30 - Trieste
nella sede di Impact HUB Trieste (via di Cavana 14)

CONVERSAZIONE INTORNO AL LIBRO
“RESTITUIRE LA SOGGETTIVITÀ. LEZIONI SUL PENSIERO DI FRANCO BASAGLIA” di Pier Aldo Rovatti
Anticipazione natalizia per la presentazione dell’ultimo nato della Collana 180 - Archivio critico della salute mentale.
A colloquio Pier Aldo Rovatti, Franco Rotelli e Peppe Dell’Acqua

Anticipazione natalizia per la presentazione dell’ultimo nato della Collana 180 - Archivio critico della salute mentale: “Restituire la soggettività. Lezioni sul pensiero di Franco Basaglia” di Pier Aldo Rovatti. Si terrà infatti venerdì 20 dicembre alle ore 18.30 a Trieste, nella sede di Impact HUB Trieste (via di Cavana 14) e grazie alla loro collaborazione, una conversazione intorno ai contenuti del libro da pochi giorni negli scaffali delle librerie italiane e on-line. Moderati dalla giornalista scientifica Anita Eusebi, converseranno con il pubblico l’autore del libro e filosofo Pier Aldo Rovatti e Franco Rotelli, Presidente della Conferenza Permanente per la Salute Mentale nel Mondo Franco Basaglia. Con loro Peppe Dell’Acqua, Direttore della Collana 180.

“Restituire la soggettività” raccoglie le lezioni sul pensiero di Franco Basaglia che Rovatti ha tenuto durante il corso di Filosofia teoretica nell’anno accademico 2008-2009. La riflessione si condensa sul problema della soggettività e più specificatamente su cosa significhi e come sia possibile “restituire” la soggettività a coloro, come gli ex internati in manicomio, ai quali è stata sottratta. Il libro non la forma consueta del saggio, piuttosto è una narrazione critica nella quale si distende un dialogo continuo con gli studenti e con una serie di testimoni eccellenti intervenuti alle lezioni: Mario Colucci, Peppe Dell’Acqua, Giovanna Gallio, Maria Grazia Giannichedda, Franco Rotelli, Ernesto Venturini, Michele Zanetti, che portano il loro contributo di esperienze e di intelligenza. Ne risulta, con un linguaggio di grande chiarezza, una riflessione decisamente originale che colloca lo straordinario percorso che fece Basaglia nella grande storia del pensiero contemporaneo.
presentazione, libro, Pier Aldo Rovatti, Franco Basaglia, Impact HUB