pallacanestro trieste vs angelico biella Si ferma a tre il numero di vittorie consecutive in campionato per la Pallacanestro Trieste 2004. Al “Palabarbuto”, la compagine biancorossa cede con l’onore delle armi a una Expert Napoli che si dimostra in grande spolvero in questa fase di stagione: termina 85-81 per i partenopei, praticamente sempre avanti nel punteggio lungo tutti i 40 minuti regolamentari di partita.
E’ stato un match difficile per gli ospiti, privi di Stefano Tonut relegato in tribuna a causa dei già noti problemi alla clavicola: i giuliani, nonostante una prova con parecchi alti e bassi, sono comunque riusciti a limitare il passivo nel finale di sfida, grazie a un buon break negli ultimi minuti di gara.

La Pallacanestro Trieste 2004 parte con Andrea Coronica in quintetto-base, assieme a Hoover, Carra, Harris e Diliegro. L’inizio di contesa è scoppiettante per Napoli, con gli uomini di coach Cavina che corrono subito sul 9-0, costringendo i giuliani a ben due infrazioni di 24′’ nei minuti iniziali. Harris sveglia Trieste con una tripla, i biancorossi si ridestano andando a -4 al 5′ (11-7), cercando di rimanere in scia con i sette punti repentini siglati da Mastrangelo. L’Expert, guadagnandosi parecchi tiri liberi nel finale di frazione, riesce tuttavia ad allontanarsi nel punteggio, per il 24-16 al 10′.

Come accaduto nel primo quarto, Napoli riparte con efficacia nel secondo parziale, andando subito sul +12 con un Weaver da 18 punti in venti minuti. I biancorossi si dimostrano imprecisi al tiro, costringendo coach Eugenio Dalmasson al time-out forzato al 13′: i giuliani escono bene dal minuto di sospensione, grazie al 5-0 targato Candussi e Carra (30-23), arrivando successivamente sino a -3 con il tiro pesante di Hoover (39-36 al 16′). L’Expert è però abile a piazzare il break di 8-0 in conclusione di frazione, relegando gli ospiti nuovamente in doppia cifra di svantaggio (47-36 alla pausa lunga).

Trieste torna concentrata sul parquet del “PalaBarbuto”, in apertura di terzo quarto: è Michele Ruzzier a essere il protagonista biancorosso di frazione, riportando i giuliani a contatto di Napoli (49-43 al 23′). Sul fronte opposto, è il play statunitense Black a rimettere le cose a posto per l’Expert, per una formazione di casa che riesce a dare un’ulteriore spallata al punteggio e agli avversari. I padroni di casa volano infatti a +13 (58-45, con la prima bomba partenopea della gara siglata da Montano), spingendo successivamente il gap sino a 19 lunghezze: Mastrangelo rende meno amaro il penultimo parziale biancorosso, permettendo a Trieste di chiudere sul 66-51 al 30′.

Lampo di orgoglio giuliano nell’ultima frazione: nonostante il pesante divario accumulato, i biancorossi riescono a limare gran parte dello svantaggio. Con Napoli che, grazie al duo Weaver-Black, deve solo amministrare il largo vantaggio sin lì costruito, dal canto suo Trieste è brava a rosicchiare 15 dei 19 punti di scarto negli ultimi sette minuti di sfida. Tra tutti, sono Carra ed Harris gli ultimi ad arrendersi per gli ospiti, grazie a una serie di conclusioni dai 6 metri e 75 che fissano il risultato sull’85-81 finale.

Expert Napoli-Pallacanestro Trieste 2004 85-81 (24-16, 47-36, 66-51)

Expert Napoli: Esposito n.e., Malaventura 2, Allegretti 11, Valentini 6, Black 19, Montano 9, Bryan 7, Izzo n.e., Weaver 23, Brkic 2, Ceron 6. All. Cavina

Pallacanestro Trieste 2004: Hoover 5, Fossati, Harris 19, Mastrangelo 13, Ruzzier 10, Coronica 2, Diliegro 9, Candussi 4, Carra 17, Urbani 2. All. Dalmasson

Alessandro Asta
pallacanestro, Trieste 2004, sconfitta, Expert Napoli