sapori del carso bilancio Bilancio dell’iniziativa Sapori del Carso che si è svolta nel Centro di Promozione Territoriale di Sistiana, fino al 2 novembre scorso.
“Il CPT è diventato fulcro di una doppia strategia di promozione territoriale – ha ricordato Igor Dolenc - da una parte il coinvolgimento degli operatori del settore nazionali ed internazionali, attraverso l’inserimento del Carso quale tappa all’interno dei principali itinerari turistici provenienti sia dal Nord Italia che dalla vicina Austria. Dall’altra l’attrazione dei turisti individuali che si trovano sul territorio, non dimenticando che, negli anni più recenti, la scelta di alcune compagnie aeree low cost di insediarsi nell’Aeroporto di Ronchi, ha dato il via ad un nuovo flusso turistico proveniente anche da Paesi precedentemente poco presenti nel nostro territorio”. Il calendario ha messo a fuoco venti incontri dedicati ai sapori ed alle unicità del Carso, che si sono svolti in 25 giornate-chiave, scelte tra le principali festività religiose e laiche nazionali ed internazionali. Il numero dei partecipanti è variato dai 70 ai 100 a giornata di rappresentazione. Si sono tenuti due eventi al giorno, uno al mattino e il secondo pomeridiano. Tra i partecipanti si sono registrati molti austriaci, sloveni, croati, ma anche tedeschi, cechi, slovacchi e bosniaci.
Tre i momenti principali degli eventi: una presentazione dell’offerta territoriale attraverso una guida specializzata, l’incontro con produttori locali (olio, vino, formaggi, miele e caffè) a rotazione e al termine una lezione di cucina con creazione di menù e degustazione dello stesso.
L’assessore Dolenc ha quindi ricordato che la Provincia alcuni giorni fa ha approvato un avviso pubblico per la gestione del Centro di Promozione Territoriale di Sistiana. L’obiettivo è quello di individuare operatori qualificati interessati a partecipare alle procedure per l’affidamento della gestione della struttura ai fini di valorizzare e promuovere le risorse produttive, ambientali, storiche, artistiche, architettoniche e culturali del territorio della provincia di Trieste. L’attività dovrà essere svolta in modo integrato e coordinato con gli obiettivi della programmazione provinciale anche mediante servizi innovativi atti a garantire una maggiore fruibilità delle risorse in un’ottica di turismo sostenibile. La scadenza del termine di presentazione della manifestazione di interesse è fissata per martedì 17 dicembre 2013. Avviso ed allegati sono pubblicati sul sito della Provincia di Trieste.
escursioni, Carso, gastronomia, provincia