grande-guerra 071213 CONVEGNO
EUROPA 2014: REINCONTRARSI
Vivere la grande guerra
i rapporti con la memoria nei paesi successori dell’Impero austro ungarico e la partecipazione al conflitto delle diverse minoranze
Sabato 7 dicembre 2013
orario 08:15 – 13:30
Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori – via Filzi 14 a Trieste

1914 – 1918 cent’anni orsono le popolazioni dell’Europa centro orientale partivano con la stessa uniforme e la stessa bandiera per una guerra alla cui fine non ci fu più una Patria verso la quale tornare.
2014 – 2018 in previsione del centenario, ora a Trieste, con i rappresentanti delle minoranze dell’Impero austro-ungarico e del principale avversario di allora, si parla di pace!

Su iniziativa della locale cooperativa Idea45, in collaborazione con Società Grande Guerra FVG-Sentieri di Pace, Associazione Culturale Zenobi, Smile Service ed il consorzio Interland, avrà luogo il convegno in cui saranno ospitati studiosi, storici e ricercatori provenienti dai paesi facenti parte dell’Impero austro-ungarico fino al 1918 e del principale avversario a oriente: la Russia degli Zar. Questi si confronteranno sulle rispettive memorie, le iniziative che in occasione del centenario si stanno organizzando e lo stato della ricerca della memorialistica nei singoli paesi.
Da questo confronto e da una lettura condivisa di quei tragici eventi bellici che hanno poi pesantemente condizionato la storia europea e mondiale, dovranno emergere suggerimenti per organizzare nel corso degli anni successivi, specifiche iniziative con e per i giovani dei singoli paesi.
Il programma completo è scaricabile dal sito www.smileservice.it.
L’evento è a ingresso libero, tuttavia gli interessati sono pregati di iscriversi on-line su www.smileservice.it – Per ulteriori informazioni: info@smileservice.it oppure 040 3481631.

grandeguerra 1grandeguerra 2 3grandeguerra 4
convegno, guerra, Impero Austro Ungarico, Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori