no-science-no-party “NO SCIENCE?NO PARTY!. COCKTAIL DI SCIENZA, ARTE E MUSICA”. QUARTO APPUNTAMENTO MERCOLEDI’ 27 NOVEMBRE, ALLE 18.30, NELLA SALA BOBI BAZLEN DI PALAZZO GOPCEVICH (VIA ROSSINI 4) SU “A PROPOSITO DI EVOLUZIONE. BIOLOGIA E TITOLI DI BORSA”
Proseguono gli appuntamenti del ciclo di ‘aperitivi scientifici’ organizzato dal Comune di Trieste, Area Educazione, Università e Ricerca, in collaborazione con l’Area Cultura, nell’ambito del protocollo Trieste città della conoscenza – protocollo realizzato con il contributo di ZKB-Credito Cooperativo del Carso. Dopo NEXT 2013, Salone Europeo della Ricerca scientifica, il Comune offre alla città un’altra importante occasione per appassionarsi alla scienza e scoprire la ricchezza che gli enti di ricerca rappresentano per il territorio.
Gli enti del protocollo Trieste città della conoscenza curano i contenuti scientifici del programma. In particolare questi primo otto incontri sono stati realizzati in collaborazione con il Centro Internazionale di Fisica Teorica Abdus Salam, il Conservatorio di Musica G. Tartini, Elettra Sincrotrone Trieste, INAF Osservatorio Astronomico di Trieste, la SISSA e l’Università degli Studi di Trieste, che hanno proposto i temi, i moderatori, e i prestigiosi relatori. Gli interventi artistici sono curati dal Conservatorio di Musica G. Tartini, corso di Musica e Nuove Tecnologie: ciascuna serata sarà l’occasione per presentare un’opera, performance o installazione interattiva multimediale collegata al tema scientifico proposto. La collaborazione con il Conservatorio di Musica G Tartini si estende ulteriormente per parte del programma musicale, che vedrà la realizzazione di intermezzi musicali nel corso delle conversazioni con gli scienziati. Le serate si concluderanno con degustazioni di vini e prodotti tipici locali, grazie al prezioso contributo di Consorzio di Tutela Vini DOC Friuli Isonzo e Associazione Agrimercato Gorizia e Trieste della Coldiretti delle Province di Trieste e Gorizia. Il tutto per offrire al pubblico un modo piacevole e interessante di trascorrere un paio d’ore a fine giornata in un contesto simpaticamente informale e ricco di stimoli.

Mercoledi’ 27 novembre, alle ore 18.30, nella Sala Bobi Bazlen di Palazzo Gopcevich (via Rossini 4) si parlerà di “A proposito di evoluzione. Biologia e titoli in borsa”. Nulla, in biologia, ha senso se non alla luce della teoria dell’evoluzione. Partendo dall’aforisma attribuito al genetista inglese J.B. Haldane, si discuterà sui principali meccanismi che interagiscono con i viventi nell’ambito della moderna concezione dell’evoluzione biologica. Verranno poi mostrate alcune applicazioni alla fnanza di algoritmi matematici ispirati all’evoluzione degli esseri viventi.
Con Massimo Avian (dipartimento di scienze della vita dell’università degli studi di Trieste) e Sergio Invernizzi (dipartimento di scienze della vita dell’università degli studi di Trieste).
Intermezzi musicali Trio caterina: Tanja Arcieri (organetto), Valentino Pagliei (contrabbasso), Andrea Pandolfo (tromba)
Trio Caterina - si ispira alla tradizione di musica per organetto, proponendo composizioni originali e brani tradizionali.
Andrea Pandolfo, diplomato in tromba nel 1993, affanca all’attività di strumentista quella di autore ed arrangiatore per il teatro, il cinema e la televisione.
Valentino Pagliei, attore e musicista si è occupato a lungo di teatro antropologico, teatro danza e infine di teatro x ragazzi.
Tania Arcieri, ha studiato l’organetto con i maestri Mario Salvi, Riccardo Tesi, Stefano Del Vecchio e Filippo Gambetta. Collabora con l’orchestra popolare italiana dell’auditorium parco della musica di Roma.
intervento artistico Fabrizio Fiore
Fabrizio Fiore nato a gorizia nel 1983, è neodiplomato al conservatorio g. tartini di trieste in musica e nuove tecnologie. Ha partecipato a numerosi masterclass e seminari di musica elettronica e composizione. Dal 2006 produce musica in campo elettroacustico, strumentale e della videoarte.
Evoluzione di un investimento - si parte con un investimento di una monetina; poi, con un po’ di buona fortuna, vedremo quadruplicare il nostro investimento e poi sempre di più… Però non è detto che le cose vadano sempre per il verso giusto. L’importante è far girare sempre l’economia.
Degustazioni vini - Ferlat Silvano; conserve - Azienda agricola Devetak Sara
evento a cura del dipartimento di scienze della vita dell’università degli studi di Trieste

Comts
appuntamenti, scienza, Comune di Trieste