cartina meteo 24 novembre 2013 BOLLETTINO METEO PER LA CITTA’ DI TRIESTE E LA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA by Paolo Pocecco
BENTORNATI VEDIAMO LA SITUAZIONE GENERALE SUL FRIULI VENEZIA GIULIA:A partire da Domani, entrerà definitivamente l’aria Gelida dall’Artico, che farà scendere Bruscamente le temperature. Da domani quindi entreremo in una fase invernale, che sarà ulteriormente confermata a partire da martedì, quando avremo un ulteriore calo termico, e farà molto freddo, con temperature come già detto andranno anche sotto lo zero su gran parte della regione. Soffieranno ancora venti di Bora di moderata intensità. Con domani però avremo un miglioramento del tempo, con cieli sereni e limpidi Su costa, Pianura e anche su Montagne. Bel tempo anche Martedì, cieli più variabili mercoledì su Costa e Pianura in seguito da venerdì si potrebbe avere un possibile nuovo peggioramento. Ancora freddo.

PREVISIONI PER I PROSSIMI 5 GIORNI DAL 25 AL 29 NOVEMBRE 2013:

LUNEDI’ 25 NOVEMBRE:Aria Artica gelida in arrivo, le temperature subiranno un brusco calo specie dalla sera, sulla Costa soffierà ancora la Bora. Il tempo però sarà in miglioramento con cieli sereni e limpidi dalla Costa fino alle Montagne, Bora sulla Costa.

MARTEDI’ 26 NOVEMBRE:Molto Freddo l’aria Gelida farà scendere ulteriormente le temperature, e già in gran parte della regione potremmo avere le prime temperature sotto lo zero. il tempo sarà soleggiato su Costa e su tutta la regioni, con cieli sereni. Bora ancora Bora sulla Costa.

MERCOLEDI’ 27 NOVEMBRE:Cieli più variabili su Costa e Pianura, tempo migliore in montagna. farà molto freddo su tutta la regione.

GIOVEDI’ 28 NOVEMBRE:Ancora tempo discreto dalla Costa fino alle montagne Farà freddo.

VENERDI’ 29 NOVEMBRE:Si potrebbe avere un aumento delle nuvole per un probabile peggioramento ancora da confermare. Farà comunque ancora freddo.

PREVISIONI NAZIONALI:

NORD:Cieli sereni su tutte le regioni del Nord Italia, farà molto freddo, già a partire dalla mattina, con calo anche dell’Umidità, che in seguito ulteriore brusco calo delle temperature. Bel tempo quindi per tutta la giornata di domani. Da segnalare qualche precipitazione sul Sud Emilia Romagna con neve a quote molto basse fino alle Colline.

CENTRO:Le precipitazioni interesseranno tutta la fascia centrale Adriatica, con neve che potrebbe interessare anche le quote molto basse, da non escludere verso la sera che la neve interesse anche le coste specie del litorale Abruzzese, e basso Marchigiano. Sulle Tirreniche cieli più sereni, anche se non si escludono delle deboli piogge anche sulla Fascia Tirrenica, specie su Frusinate.

SARDEGNA:Finalmente il tempo migliorerà sulla Sardegna, con cieli parzialmente nuvolosi. non dovrebbe quindi più piovere sulla Sardegna che finalmente avrà un miglioramento delle condizioni meteo.

SUD E SICILIA:Cieli coperti invece sulla Fascia Adriatica, specie sul Nord Puglia durante il mattino. Dalla sera anche qui farà la sua entrata l’aria fredda che inizierà ad interessare l’Adriatico, con brusco calo delle temperature, migliora anche sulla Puglia. Sulla fascia tirrenica, tempo migliore e non pioverà. Piogge da segnalare sul Sud della Calabria e sulla Sicilia, ove in seguito verranno interessate dall’aria Fredda.

TEMPERATURE:Inizierà a fare molto freddo specie al Nord, con temperature in brusco calo, e si piomberà completamente nell’Inverno. Freddo e temperature il calo anche sul resto dell’Italia.

VENTI E MARI:Moderati Sostenuti venti di Bora sul Golfo Di Trieste. Su tutto il resto del paese si avranno moderati/forti venti da Nord Est specie sulla Sardegna. I mari saranno tutti Mossi.

CONCLUDENDO ESPONGO I DATI OTTENUTI DALLA MIA STAZIONE METEO PER LA
CITTA’ DI TRIESTE

ALLE ORE: 14:15
DEL: 24 NOVEMBRE 2013

TEMPERATURA:+13.1°C
UMIDITA’:50%
VENTO: 9.0 km/h
DIREZIONE: Est Nord Est
RAFFICA: 17.3 km/h
PIOGGIA: 1.1 mm
PIOGGIA TOTALE: 193.9 mm
PRESSIONE: 1001 mb
WIND CHILL: ——–°C
DEW POINT: 3°C
INDICE DI CALORE: —-°C
LUNA: Calante

PAOLO POCECCO
previsioni, meteo