lieber verdi caro wagner Sabato 23 novembre, con inizio alle ore 20.30 presso la Sala Tripcovich di Trieste, con ingresso libero, l’Associazione Musicale Serenade Ensemble presenta un programma di musiche di Giuseppe Verdi e Richard Wagner, nel bicentenario della nascita dei due compositori.
L’introduzione storica e la presentazione saranno affidate al maestro Stefano Sacher che illustrerà al pubblico i tratti comuni che hanno caratterizzato la parabola musicale verdiana e wagneriana.
La direzione musicale sarà affidata al maestro Andrea Sfetez nell’esecuzione di: “Rienzi”, “Cavalcata delle Walchirie”, “Il Vascello Fantasma”, “La Forza del Destino”, “Il Trovatore”, “I Lombardi alla Prima Crociata”, la “Gran Marcia” ed il “Coro dei Pellegrini” dal “Tannhäuser”, il “Dies Irae” dalla “Messa da requiem”, e “Và Pensiero”. Da segnalare nel programma la prima esecuzione per Trieste della “Trauer Sinfonie”, un brano originale per banda composto dal giovane Wagner in occasione delle esequie di Carl Maria von Weber.
La serata, organizzata con la collaborazione del Comune di Trieste, sarà sostenuta dalla Banda Cittadina di Muggia “Amici della Musica” con la partecipazione dei cori “Ars Nova”, “Auricorale Vivavoce”, “Cantarè”, “Città di Trieste”, “Diapason” e “Hortus Musicus” di Trieste, “U.W.C of Adriatic Choir” di Duino, “AIDA” di Muggia, “Adriatic” di Crevatini, “Tartini” di Pirano e dal “Coro della comunità degli Italiani” di Dignano D’ Istria, per un totale di oltre 150 coristi. Compagini, queste, che si sono prodigate in un lungo lavoro di prove d’assieme e di confronto musicale attivo teso ad un comune obiettivo culturale, foriero, alla fine, anche di nuove amicizie e collaborazioni.
La Banda Cittadina di Muggia “Amici della Musica” per l’occasione sarà costituita da una sessantina di musicisti provenienti dall’ambiente musicale muggesano e triestino, alcuni diplomati al conservatorio cittadino, altri cresciuti nella scuola di musica interna alla banda (che annovera una cinquantina di studenti di tutte le età per tutti gli strumenti a fiato, percussioni e chitarra) affiancati a leggìo con colleghi del monfalconese, del Carso, sloveni e dell’Istria croata.
Durante la serata sarà possibile effettuare piccole, o grandi, donazioni in favore “Azzurra – Associazione Malattie Rare – ONLUS”, associazione che opera all’interno dell’Ospeda Infantile Burlo Garofolo, fornendo assistenza alle famiglie di bambini colpiti da malattie rare e finanziando importanti progetti di ricerca.

Evento su Facebook »
concerto, Sala Tripcovich, Associazione Musicale Serenade Ensemble