radio zastava locandina Sono ormai da tempo una delle bands più apprezzate fuori regione. Il loro mix di Jazz, Swing e Balkan music ha già conquistato Parigi, Londra, Berlino, San Pietroburgo… Se fino ad ora ve li siete persi questa volta non avete più scuse!
Dopo aver girato mezza Europa i Radio Zastava ritornano a casa con tre imperdibili eventi nei teatri regionali, in occasione dei quali verrà presentato il nuovo lavoro discografico.
Questa tripletta comincerà il 18 dicembre al Kulturni Dom di Gorizia, per poi spostarsi il 20 al Teatro Miela di Trieste e concludersi al Teatro San Giorgio di Udine il 21 dicembre prossimo.
Nel corso di questi concerti la brass band “furlan-giulio-goriziana” suonerà dal vivo tutte e 12 le tracce del nuovo album “Silentium”. Un disco ambizioso e ricercato nel sound e negli arrangiamenti, ma comunque carico della festosa irruenza ed ironia che da sempre caratterizza il gruppo.

radio-zastava-3 Un’occasione per assistere ad uno show rinnovato e ricco di ospiti, dove i Radio Zastava sanno dar prova della propria capacità musicale ed unirla alla prorompente teatralità che da sempre li caratterizza.
Per affrontare questi tre eventi la band ha deciso di prendere un’adeguata rincorsa con alcuni concerti di riscaldamento. Fra fine novembre ed inizio dicembre la band suonerà infatti a Pisa, Bergamo, Manchester, Edimburgo e Glasgow.
L’uscita di questo disco sembra davvero coronare un annata densa di successi per i Radio Zastava, che dall’inizio di questo 2013 hanno vinto le selezioni di Guca sul Carso, si sono aggiudicati il secondo premio al
e val i u a in Serbia (suonando davanti a trentamila persone) e sono stati addirittura invitati da Emir Kusturica in persona a suonare “a casa sua” per il Kustendorf Festival…
Hanno cominciato a suonare otto anni fa in cantina a Lucinico, ma adesso non li ferma più nessuno!

RADIO ZASTAVA
SILENTIUM
– Autoproduzione 2013

radio-zastava-2 Un disco vero! Questo è ciò che emerge sin dalle prime note di Silentium dei Radio Zastava.
In un epoca dove il successo si costruisce a colpi di like su Facebook e visualizzazioni di Youtube, per fortuna c’è ancora chi mette davanti a tutto la volontà di imparare a suonare sul serio.
Quella dei Radio Zastava è una credibilità guadagnata con le migliaia di ore di prove nella cantina di Lucinico e le centinaia di concerti sui palchi di mezza Europa.
E allora, in barba a tutte le barbe incolte e agli stereotipi da Festa del Primo Maggio la risposta degli 8 “furlan-giulio-goriziani” non poteva non essere un laconico ed assertivo SILENTIUM!
Le 12 tracce di questo lavoro mettono, infatti, in luce tutta la varietà e l’eclettismo di una band capace di trovare un punto d’incontro fra le costellazioni sonore di tutte le piccole grandi culture dell’est Europa, senza perdere l’immediatezza derivante dal malcelato background rock (reggae, punk, prog…) dei suoi funambolici elementi.
L’ascolto si dipana fra inni e marce filosovietiche (Why) episodi folk-dub-drum&bass (La Vaida, Good Vibrators, Unit 8), parentesi da cabaret alcolico (Vecchio Porco), suite balkan geneticamente modificate (Avanzi di Balera, Biberon Suite) sfuriate virtuosistiche a rotta di collo (Natural Selection, La danza delle spade) improvvisazione/sperimentazione (Suburbia) e pure una sguaiata canzone d’Amore (Canzone Arrabbiata). Non mancano i misurati e taglienti interventi di Gino Jevdjevic, la potente voce della band statunitense Kultur Shock e del poliedrico Giorgio Pacorig al Fender Rhodes e al Synth.
Chi l’avrebbe detto che un piccolo esercito di trombe, tromboni, sax e percussioni sarebbe stato capace di tutto questo?
E invece, in quest’eterna età della plastica Silentium dei Radio Zastava è un disco suonato davvero, nota dopo nota, con il fiato e con il cuore.

Info e contatti radiozastava@gmail.com tel 3343666614 - 3293610641

RADIO ZASTAVA
Unplugged Rave Parties

radio-zastava-1 Teatrali, furiosi, animaleschi, irriverenti… I Radio Zastava sono una band unica nel variegato panorama delle brass bands europee di derivazione balcanica. Attivi dal 2005 e provenienti dalla multiculturale Gorizia, gli 8 elementi sono portatori di un corredo genetico friulano, asburgico, sloveno, serbo-bosniaco, triestino.
Pochi come loro sono in grado di coniugare la rigorosa conoscenza dei più intricati ritmi e melodie dell’Est Europa con un importante background rock (reggae, punk, prog…). Il tutto impreziosito da una grande carica e teatralità.
In 8 anni di attività la band goriziana ha macinato migliaia di chilometri, suonando in mezza Europa (Francia, Germania, Austria, Inghilterra, Scozia, Slovenia, Russia, Serbia…), partecipando a blasonati festival fra cui Fete de la Musique (Paris), Kustendorf (Bosnia), Paradise Gardens (London) Guča (Serbia), Deň Radosti (San Pietroburgo), Sherwood Festival (Padova). Condividendo il palco e collaborando con gruppi ed artisti quali Kultur Shock, Boban Marcović, Emir Kusturica…
Freschi dalla consacrazione al festival di Guča (il più importante evento mondiale dedicato ai gruppi di ottoni) dove, davanti a 30mila persone dove hanno raggiunto il secondo posto al concorso internazionale. Forti della pubblicazione di un nuovo disco (Silentium – dicembre 2013) dal sound fortemente innovativo. Pronti per un’altra intensa stagione di funambolici concerti live!
Lineup:
Nico Rinaldi (sax contralto) Gabriele Cancelli (tromba)
Leo Virgili (trombone)
David Cej (fisarmonica)
Predrag Pijunović (tapan) Stefano Bragagnolo (percussioni) Marco Kappel (helikon)
Walter Grison (sax tenore e baritono)

Info & booking: radiozastava@gmail.com +39 3293610641 (+39 3343666614
band, gruppi, musica