jazzator Martedì 26 novembre alle ore 21.00 presso il Knulp di via della Madonna del Mare 7/a a Trieste saranno ospiti del Circolo del Jazz Thelonious i
JAZZATOR

- Marina Sobyanina – composizione, piano, voce
- Oleg Mariakhin – sax baritono
- Sergey Balashov – batteria
- Maximilian Grossenbacher – contrabbasso

Jazzator e’ un giovane trio russo, allargato in quartetto con la presenza del bassista tedesco Grossenbacher in occasione del tour europeo che li vede protagonisti anche qui a Trieste, che già da qualche tempo si è lanciato in una missione avventurosa che consiste nel mescolare assieme musica neo-classica, libera improvvisazione e groove post-breakbeat. Il risultato è un sound energico ed iconoclasta, che lascia spazio ad un’azione emozionante sul palco. La band è composta dalla pianista e cantante Marina Sobyanina, il sassofonista baritono Oleg Mariakhin, il batterista Sergey Balashov ed il bassista Maximilian Grossenbacher. I musicisti si divertono tra metriche inusuali e strutture intense, facendo ben attenzione a non compromettere l’equilibrio melodico delle composizioni.

La loro musica è stata curiosamente paragonata sia a Electric Ladyland degli Experience di Jimi Hendrix, sia ad alcune composizioni di Sergej Prokofiev. Le composizioni originali di Marina Sobyanina vengono animate da frequenti acrobazie improvvisative allo strumento ed alla voce e da scherzi tra i musicisti, coinvolgendo a volte anche il pubblico. Il loro approccio al free è inusuale, ricco di esplosioni, ritmi sincopati, minimalismi pianistici, strilli di sax, ma ogni frammento di avanguardia lascia sempre spazio alle melodie tradizionali. E viceversa.

I Jazzator hanno già inciso due album nel 2010 e 2012 ed hanno partecipato ad alcuni jazz festival europei quali il Bohemia Jazz Fest (CZ), il Jazzwerkstatt (CH) e l’Usabda Jazz (RU). Il trio ha continuato negli anni ad esplorare il potenziale “cinematico” della musica, suonando dal vivo in occasione di vari progetti teatrali e lavorando a componimenti per ensemble differenti, dalle big band alle formazioni più classiche.

Info: 320-0480460 / www.thelonious-trieste.com / thelonious.trieste@gmail.com

jazzator 1jazzator 2
jazzator 3
concerto, Knulp, Circolo del Jazz Thelonious