cioccolata Dal 7 al 10 novembre in piazza Sant’Antonio torna CIOCCOLATiamo, la mostra-mercato interamente dedicata al cioccolato, realizzata dalla Flash Srl, un appuntamento consolidato a Trieste e in regione, diventato ormai una tradizione in città.
L’evento è stato illustrato oggi durante una conferenza stampa, dall’assessore allo Sviluppo ed Attività Economiche del Comune di Trieste Edi Kraus e dal responsabile dell’organizzazione Flash Srl Vincenzo Rovinelli.
Saranno allestiti 13 stand espositivi, tra questi otto maestri cioccolatieri, in arrivo da tutta Italia, con tante curiosità legate alle dolci prelibatezze, in una location nel centro cittadino, dove poter gustare cioccolatini, praline, torte, pasticceria fantasiosa e piccole opere d’arte costruite sempre con il cacao.

“ E’ un’iniziativa importante per la città, una manifestazione che ormai trova posto a Trieste da ben tredici anni – ha sottolineato l’assessore Kraus – anche grazie all’Acepe che nel tempo ne ha consolidato il successo, confermato da anni dalla Flash. CIOCCOLATiamo arriva in un mese come novembre, dove il centro ha bisogno di eventi che portino un po’ di vivacità e auspico che anche il prossimo anno ritorni nello stesso periodo, grazie alla qualità proposta, con maestri di fama nazionale, che saranno di sicuro un’attrattiva non solo per i triestini ma anche per i turisti”.

“Lo scorso anno tra i visitatori abbiamo potuto contare sulla presenza di molti austriaci e anche qualche gruppo di inglesi – ha ricordato Rovinelli – la manifestazione valorizzerà molto i protagonisti, i maestri cioccolatieri, in una piazza molto bella come quella di Sant’Antonio e ringraziamento il Comune ancora una volta perla disponibilità. Quest’anno puntiamo molto anche sulle famiglie, per le quali abbiamo studiato occasioni di divertimento, studiate per i più piccoli”.

Novità dell’edizione 2013 un’iniziativa speciale aperta appunto ai bambini, con la Scuola di Cioccodrillo.
La simpatica mascotte illustrerà ai piccoli ospiti la storia e la lavorazione del cacao e presenterà giochi e degustazioni guidate. I bimbi potranno quindi scoprire tutte le caratteristiche della filiera del cioccolato, in un’area a loro dedicata, aperta naturalmente anche ai genitori.

Cuore pulsante del grande spazio poi, costruito al coperto per un regolare svolgimento anche in caso di maltempo, i laboratori dei Maestri Cioccolatieri, che si terranno ogni giorno, con fantasiose elaborazioni, che comprendono anche sculture di cacao, realizzate sul posto, che ogni anno attirano la curiosità di tanti spettatori, intenti ad osservare gli artisti all’opera.

Visitatori e acquirenti troveranno praline e tortini ripieni con specialità di ogni tipo, per accontentare tutti i palati, e quest’anno anche il caffè al cioccolato, aromatizzato al rum, servito in bicchieri speciali, costruiti interamente….. con il cioccolato.

Gli stand saranno aperti dalle 9 alle 21.

L’inaugurazione ufficiale di CIOCCOLATiamo si terrà giovedì 7 novembre, alle 11, direttamente nella tensostruttura di piazza Sant’Antonio, con il tradizionale taglio del nastro, insieme all’assessore Kraus.
mostra, mercato, cioccolata, piazza S. Antonio