pallacanestro trieste vs angelico biella La generosità non basta alla Pallacanestro Trieste 2004: contro la lanciata Centrale del Latte Brescia, i biancorossi vengono sconfitti per 58-74 uscendo ugualmente tra gli applausi del proprio pubblico.

Gara in salita già ben prima della palla a due per i triestini, costretti a rinunciare per tutta la partita a Dane Diliegro a causa dei problemi fisici degli ultimi giorni, la cui assenza forzata si è sommata alle ancora non perfette condizioni di Ryan Hoover. La squadra di Dalmasson ha saputo tener testa alla Leonessa per un quarto e mezzo, finendo poi per pagare dazio a livello di rotazioni nel momento in cui Brescia ha alzato via via il ritmo di gara.

C’è subito tanta intensità in campo, specie in ambito difensivo: Trieste mette in moto Harris (4 punti consecutivi per l’americano), andando sul 6-2 al 3′ e costringendo coach Martelossi al time-out forzato sul 10-4, quando Candussi (tra i migliori in campo nelle fila biancorosse) si dimostra una vera e propria spina nel fianco per i lombardi. La Centrale del Latte si sblocca infilando un break di 8-2 targato Loschi e Rinaldi (14-12), poi la gara si rimette in perfetto equilibrio sulla tripla di Maspero: i padroni di casa ritrovano però il vantaggio a fil di prima sirena, con il tiro vincente imbucato da Harris (21-19).

Si procede al piccolo trotto a inizio secondo quarto: Brescia si scrolla un po’ di ruggine di dosso, sospinta dai punti di Di Bella e Slay. In questo modo la Leonessa si porta sul +5 a metà frazione (24-29): dopo un time-out richiesto dalla panchina di casa, Trieste rientra sul parquet con molta sofferenza, la Centrale del Latte ne approfitta piazzando l’accelerata che provoca la doppia cifra di vantaggio sul 24-35, gap che riesce quasi a mantenere del tutto sino alla pausa di metà gara.

Alla ripresa della sfida, Brescia ha nuovamente in Di Bella l’uomo in più di serata. Otto punti consecutivi del numero 13 in maglia bianco-celeste danno il massimo vantaggio esterno al 26′ (36-52) per un’inerzia che si sposta sempre più nelle mani della Leonessa: i padroni di casa cercano di stringere i denti, recuperando qualche pallone prezioso e piazzando il break di 10-3 con Fossati, Ruzzier e Harris. Trieste torna in partita sul -7 al 30′ (49-57), ma la ripartenza bresciana a inizio di ultimo quarto è veemente: i biancorossi si bloccano in attacco, non riuscendo a segnare per parecchi minuti e producendo diverse palle perse. E’ il solo Candussi a rompere il ghiaccio per i giuliani dopo cinque minuti e mezzo trascorsi nell’ultima e decisiva frazione, i padroni di casa arrivano sino a -8 ma un possibile recupero in extremis viene definitivamente bloccato dalla tripla di Fultz e dal gioco da tre punti di Giddens.

Brescia espugna Valmaura, ma per la coraggiosa e determinata Trieste è una sconfitta che, nonostante la sfortuna e gli infortuni, fa male solo in parte.

Pallacanestro Trieste 2004-Centrale Del Latte Brescia 58-74 (21-19, 31-39, 49-57)

Pallacanestro Trieste 2004: Hoover, Fossati 4, Tonut 8, Harris 16, Mastrangelo 3, Ruzzier 7, Diliegro n.e., Candussi 16, Carra 4, Urbani n.e. All. Dalmasson

Centrale del Latte Brescia: Bushati 4, Slay 8, Procacci, Rinaldi 12, Loschi 12, Fultz 9, Di Bella 15, Cuccarolo 4, Giddens 7, Maspero 3. All. Martelossi

Alessandro Asta
pallacanestro, Trieste 2004, Brescia