muggia squadra partitasgt Pur con un clima atmosfericamente primaverile, l’inizio novembre in casa Querciambiente è all’insegna del gelo siberiano: Muggia cede due punti a una Velco Vicenza praticamente perfetta in difesa, per il 47-55 che consegna la prima sconfitta interna all’Interclub, assieme alla spiacevole consapevolezza di aver smarrito per strada tutto lo smalto delle prime, vittoriose partite di campionato.

Solo per certi tratti le padrone di casa hanno sciorinato un buon basket ad Aquilinia: con la capitana Borroni a prendersi carico di gran parte degli attacchi rivieraschi (29 dei 47 punti totali di squadra portano la sua firma), Muggia ha avuto pochi reali sussulti all’interno del match: è riuscita a venir fuori dall’empasse iniziale, dopo lo 0-6 firmato interamente da Caracciolo, grazie a un parziale di 13-1 per il +6 al 7′. Le cose poi si sono complicate per la Querciambiente, in sofferenza prolungata a causa del mix-difensivo messo in campo dalla compagine di Michela Voltan: il 26% finale dal campo, per un poco gratificante 16/62 complessivo, spiega con pochi segreti la difficoltà muggesana di staccare le avversarie, rimaste sempre agganciate alle calcagna delle padrone di casa lungo tutta la partita.

Il 40-38, risultato a 9 minuti dal termine, sarà l’ultimo faticoso vantaggio della gara targato Interclub: dopo un equilibrio assoluto in campo, Vicenza mette infatti la freccia nell’ultimo quarto. Con Martelliano a essere la vera spina del fianco per le rivierasche, la Querciambiente perde progressivamente la fiducia nei propri mezzi nel momento più importante: la Velco ringrazia, andando a +8 con una tripla di Camazzola (40-48). La palla diventa un macigno nelle mani muggesane, sono solo Romagnoli e Borroni a realizzare negli ultimi dieci minuti per l’Interclub: troppo poco per riuscire a rimettere la testa avanti, con la veterana Zimerle sull’altro lato del campo a imbucare i punti della staffa.

Querciambiente Muggia-Velco Vicenza 47-55 (16-13, 23-26, 38-38)

Querciambiente Muggia: Meola, Borroni 29, Castelletto, Cumbat 5, Romagnoli 8, Fragiacomo 3, Capolicchio 2, Palliotto, Reppi n.e., Rosin n.e. All.Trani

Velco Vicenza: Camazzola 5, Colombo 4, Martelliano 15, Caldaro n.e., Pizzolato n.e., Caracciolo 15, Ferri 3, Benko 2, Prospero 6, Zimerle 5. All. Voltan

Alessandro Asta
pallacanestro, Interclub Muggia, QuerciAmbiente, Muggia, Velco Vicenza