bide a cura della dott.ssa Silvia Bertino
Martedì 29 ottobre 2013
ore 17.30 Sala Minerva
c/o Libreria Minerva
Via San Nicolò, 20 - Trieste

L’associazione culturale Altamarea, in collaborazione con I Giuliani nel Mondo di Trieste, organizza martedì 29 ottobre alle 17.30 alla Libreria Minerva di Trieste, in via San Nicolò 20, nella sala del primo piano, la conferenza “Nel paese dei bidè: storia e costume intorno all’oggetto più amato dagli Italiani”. La conferenza sarà tenuta dalla dott.a Silvia Bertino. Intervengono: il Presidente dei Giuliani nel Mondo, Dario Locchi e per l’Associazione Altamarea Rina Anna Rusconi e Alessio Colautti.

Il bidè è un oggetto di uso comune che tutti diamo per scontato. Quando però si varcano i confini dell’Italia ci si rende conto della scarsa presenza e dello scarsissimo prestigio di cui l’oggetto medesimo gode… Come tanti italiani all’estero Silvia Bertino vive con sconcerto questa mancanza e si è interrogata seriamente sulla presenza di un sanitario tanto quotidiano in Italia quanto sconosciuto o diffamato nei paesi nordici e anglo-sassoni.

Da dove arriva il bidè? Qual è la sua storia, quali i perché della sua diffusione? Questi i temi toccati, con l’ausilio di documenti, videoproiezione ed un pizzico di ironia in questa conferenza, che vuole occuparsi di un argomento poco conosciuto ed è rivolta in particolar modo a Trieste ed ai triestini, grandi viaggiatori, che certamente avranno notato in molti paesi la desolante mancanza di un oggetto così utile e familiare.
conferenza, associazione culturale Altamarea