lavori in corso Acegas ApS deve intervenire su viale Miramare per effettuare sia lavori di risanamento della condotta gas in ghisa grigia con metodo di relining che lavori di posa di nuove condotte fognarie.
Alcuni giorni fa sono iniziati i lavori di risanamento della condotta gas in viale Miramare nel tratto tra Scala del Belvedere e largo Roiano, con l’occupazione del solo marciapiede e di parte della prima carreggiata in direzione Barcola per circa 100 m, a partire da Scala del Belvedere. Nell’ottica di limitare gli impatti, si è deciso di procedere con gradualità, evitando restringimenti di carreggiata non necessarie rispetto all’effettivo avanzamento del cantiere. Per questa settimana gli impatti sui flussi in ingresso e in uscita alla città saranno perciò contenuti, dal momento che l’organizzazione del cantiere consentirà il mantenimento di tre corsie sulle quattro esistenti.
Questa situazione è rimasta invariata fino a oggi, quando sono iniziati anche i lavori relativi alla posa di condotte fognarie. Tali lavori risulteranno più impattanti dei precedenti e comporteranno prevalentemente restringimenti di carreggiata, con il mantenimento di una corsia per senso di marcia su diversi tratti di viale Miramare, in rapporto all’attuazione delle diverse fasi.
Per dare adeguata informazione, in accordo con la Polizia Locale, nei giorni scorsi è stata installata tutta la segnaletica necessaria ad informare gli utenti della strada, dissuadendoli dall’utilizzo della Costiera in entrata alla città e invitandoli a privilegiare l’accesso attraverso la Grande Viabilità (uscite per Opicina, Molo VII e Porto). Questo per preparare e, per quanto possibile, ridurre i disagi derivanti dalla riduzione delle corsie che prenderà avvio da oggi.
Si ricorda che, nel suo complesso, l’intervento interessa viale Miramare nel tratto compreso tra il Castello e via G. Boccaccio e saranno realizzati in due fasi.
La prima fase che oggi ha preso avvio si svilupperà fino a gennaio 2014 e interesserà contemporaneamente il tratto tra via Boccaccio e largo Roiano, il tratto tra il Castello di Miramare e il depuratore di Barcola, il tratto tra via del Boveto e via Nicolodi.
La seconda fase (periodo gennaio 2014 – aprile 2014) interesserà contemporaneamente i tratti compresi tra il depuratore di Barcola e via Nicolodi, tra il sottopasso ferroviario e largo Roiano.
Sarà cura dell’Amministrazione Comunale informare i cittadini sullo svolgimento delle varie fasi di cantiere, mediante l’aggiornamento del sito della Rete Civica sul quale - nella sezione Mobilità e traffico - è già stata creata un’apposita finestra.

COMTS
lavori, strade, fognature, viale Miramare