assassins

Martedì 29 ottobre alle ore 21 presso il Knulp di via della Madonna del Mare 7/a a Trieste saranno ospiti del Circolo del Jazz Thelonious

THE ASSASSINS

Francesco CUSA – batteria

Flavio ZANUTTINI – tromba

Giulio STERMIERI – organo hammond

Cristiano ARCELLI – sax tenore

Il batterista, compositore, scrittore e improvvisatore catanese, che ha all’attivo collaborazioni con moltissimi musicisti nazionali ed internazionali (da Paolo Fresu a Cristina Zavalloni, da Elliot Sharp a Butch Morris, da Ab Baars a Giovanni Falzone per citarne solo alcuni) porta a Trieste un contenitore sonoro davvero interessante. Lo stesso Cusa spiega: ”The Assassins è per me una nuova formula di trio, un progetto che eredita l’approccio compositivo del mio precedente gruppo Skrunch. The Assassins, grazie alle specifiche caratteriste dell’hammond, si apre adesso a certe influenze e sonorità più vicine al funk e al jazz. Il lavoro di esplorazione dei materiali tematici è vincolato da schemi poliritmici atti a evidenziare le cellule melodiche, i riff e le modulazioni cromatiche e timbriche. Il rapporto tra scrittura e improvvisazione è dialettico. I vari elementi vanno dunque combinandosi in un gioco continuo di tensione e rilassamento, con uno sguardo alla tradizione e l’altro alla contemporaneità”.

Leggendo i titoli dei brani di uno dei suoi recenti lavori discografici (The beauty and the grace, si incontrano nomi come Anthropophagy, Orrore dentro alla coperta elettrica, Breve storia di una padella cancerogena, Coca colon) si può già intuire che grazia e bellezza possono emergere anche da accostamenti musicali non proprio ortodossi, ma che alla fine danno un effetto più che accattivante.

Info: 320-0480460 / www.thelonious-trieste.com /thelonious.trieste@gmail.com
The Assassins, musica, Circolo del Jazz Thelonious, Knulp