faimarathon2013 Domenica 20 ottobre alle ore 11.00 si terrà a Trieste la seconda edizione della FAIMARATHON, l’unica maratona che si corre con gli occhi. Si tratta di una passeggiata speciale non competitiva alla scoperta di luoghi e paesaggi urbani che a volte trascuriamo, che quest’anno si terrà in 90 città italiane grazie al grande lavoro di 2.000 volontari.


LA FAIMARATHON DI TRIESTE


Organizzata dal Gruppo FAI Giovani del FVG in collaborazione con la Delegazione di Trieste e il Comune di Trieste. Avrà inizio alle ore 11 di domenica 20 ottobre 2013 da Largo Granatieri (dietro Piazza Unità). La scelta è caduta su un itinerario meno conosciuto che porta, in dieci tappe che i partecipanti troveranno nel loro kit FAIMARATHON, alla scoperta della Trieste anni ‘30.

Un itinerario durante il quale i partecipanti potranno conoscere meglio le vicende urbanistiche della città, che in quegli anni vive profonde trasformazioni. Tra il 1925 e il 1940, si assiste al ridisegno di intere parti della città riconoscibili ancora oggi sia per l’impostazione a scala urbana sia per l’omogeneità delle caratteristiche architettoniche.

Trattandosi di una camminata si può partecipare da soli, con la famiglia, con figli o nipoti, con i cani o con gli amici. Più siamo e più bello sarà. Quest’anno è stato riservato un premio al gruppo più numeroso.


COME FACCIO A ISCRIVERMI?

Fino alle ore 12 di venerdì 18 ottobre:

 al Punto FAI della Cividin Viaggi di via Imbriani 11 a Trieste negli orari di apertura dell’agenzia 


 al banchetto FAI al Caffè Verdi di Trieste, in Piazza Verdi 1/B: da lunedì 14 a venerdì 18 ottobre dalle ore 10 alle ore 12

 il 20 ottobre sarà possibile inoltre iscriversi alla partenza della maratona in Piazza Unità, a partire dalle ore 9.30

Coloro che si pre-iscriveranno potranno ritirare il kit FAIMARATHON direttamente domenica 20 ottobre a partire dalle ore 9.30 in Piazza Unità sotto il Municipio di Trieste.


KIT OMAGGIO PER I PARTECIPANTI (fino a esaurimento disponibilità)

 lo zaino targato FAIMARATHON


 la pettorina FAIMARATHON


 l’itinerario


 la cartolina per segnare le dieci tappe della maratona


 un ingresso omaggio nei beni FAI offerto da Il Gioco del Lotto


PREMI


Chi completerà la maratona con tutti i bollini delle dieci tappe, riceverà un originale magnete da collezione, simbolo dell’impegno a favore del patrimonio culturale del nostro Paese e del FAI. Inoltre quest’anno sarà assegnato un premio al gruppo più numeroso. Per accedere a tale premio è importante che all’atto dell’iscrizione, in uno qualsiasi dei luoghi sotto indicati, chi si iscrive lasci il nome del suo gruppo.


QUANTO COSTA?… POCHISSIMO E VA TUTTO A SOSTEGNO DEL FAI


Adulto: contributo minimo a partire da 6 Euro, per gli iscritti FAI da 5 Euro


Coppia o famiglia: contributo minimo a partire da 10 euro, per gli iscritti FAI da 8 Euro


Gratis per chi si iscrive o rinnova al FAI il giorno della FAIMARATHON


INIZIATIVE COLLATERALI


Lungo il percorso ci saranno due iniziative legate al mondo dell’arte. La prima alla tappa “Casa del Combattente, Civico Museo del Risorgimento”, dove i giovani volontari del FAI si metteranno a disposizione dei “maratoneti” per una breve visita all’interno del museo. I gruppi partiranno circa ogni 5/10 minuti, a seconda dell’affluenza. La seconda iniziativa conferma la collaborazione con il Museo Revoltella, già avviata lo scorso anno. Ai partecipanti interessati, al termine del percorso, il museo metterà a disposizione un biglietto di ingresso ridotto. Per i maratoneti sarà inoltre messa a disposizione una scheda con una selezione di opere di vario genere tutte afferenti agli anni ‘30.

UNA #FAIMARATHON SOCIAL

Sempre attiva la pagina Facebook dedicata alla “Faimarathon”.
I partecipanti si potranno divertire anche a condividere con la rete l’evento. Da Facebook a Twitter a Instagram ecco gli hashtag che si potranno utilizzare: #faimarathon #faigiovanifvg #trieste #igersfvg


SE VOGLIO DELLE INFORMAZIONI?

Gruppo FAI Giovani del FVG


tel. 040-362636 (9.30-12 e 15-18),


faigiovani.friuliveneziagiulia@fondoambiente.it


www.fondoambiente.it


Facebook alla pagina: FAI Giovani – Friuli Venezia Giulia
FAI, Comune di Trieste