oliver lake Apertura di stagione all’insegna della più libera improvvisazione per il circolo del Jazz Thelonius Trieste.
Martedì 15 ottobre alle ore 21.00 presso il Knulp di via della Madonna del Mare 7/a sarà ospite il
ALCHEMICAL TRIO
Andrea Massaria - chitarra
Oliver Lake - sax contralto
Zlatko Kaučič - batteria, percussioni

Non il classico trio jazz ma una formazione atipica (chitarra sax e batteria/ percussioni) nella quale si fondono alchimicamente tre personalita’ musicali molto forti ma allo stesso tempo estremamente collaborative e creative. I tre musicisti si esprimono in maniera molto libera, curando al massimo l’interplay, creando situazioni musicali diverse e stimolanti all’interno dei vari brani proposti ed esplorando sonorita’ originali e moderne anche mediante l’uso di effetti ed elettronica senza pero’ mai dimenticare la lezione della tradizione jazzistica. Tra jazz d’avanguardia, suggestioni elettriche e musica contemporanea, Andrea Massaria, Oliver Lake e Zlatko Kaucic sfruttano appieno la formula del trio per rappresentare idealmente il loro universo policromo di sonorita’ sempre in sospensione tra complessita’, pathos ed energia creativa.

Il repertorio e’ composto da composizioni originali di Andrea
Massaria e da brani totalmente improvvisati.

Oliver Lake è stato co-fondatore del World Saxophone Quartet e del Black Artists Group di St. Louis, ma compone anche musica da camera per il Flux String Quartet, ha curato alcuni arrangiamenti per, tra gli altri, Bjork e Lou Reed, è leader delle formazioni Organo Quartet, Steel Quartet e Big Band e collabora attivamente con musicisti del calibro di Reggie Workman e Andrew Cyrille nel Trio 3), che parteciperà in quest’occasione all’ennesimo esperimento musicale, in cui la ricchezza creativa di Kaucic e gli originali contorni sonori dipinti dalla chitarra di Massaria faranno da tappeto ad un sax dal suono dirompente, imprevedibile, da cui emergerà la personalità libera e visionaria di Lake.

Info: 320-0480460 / www.thelonious-trieste.com / thelonious.trieste@gmail.com

tomeka reid
jazz, Circolo del Jazz Thelonious, Knulp, Alchemical Trio