barcolana-by massimo cetin

La Società Velica di Barcola e Grignano con il contributo di AcegasAps presenta
ACEGASAPS BARCOLANA MUSIC FESTIVAL 2013 TRIESTE, BCC Staranzano e Villesse Arena Barcolana
e Piazza Unità d’Italia ingresso gratuito
MERCOLEDÌ 9 OTTOBRE, ore 20 – OVERTURES
GIOVEDÌ 10 OTTOBRE, ore 19.45 – MARSHMELLOW PIES
GIOVEDÌ 10 OTTOBRE, ore 21 – MIKE SPONZA & CENTRAL EUROPEAN ORCHESTRA VENERDÌ 11 OTTOBRE, ore 21 – OMAR SOSA QUARTET
SABATO 12 OTTOBRE, ore 21 – MALIKA AYANE
DOMENICA 13 OTTOBRE, ore 15 – UNDERHOUSE
DOMENICA 13 OTTOBRE, ore 17 – FUORICORSO

Un’offerta musicale ricca ed eterogenea con band del territorio sulle rive e concerti di raffinati autori del panorama nazionale e internazionale nel salotto della città

Prosegue a ritmo serrato la marcia d’avvicinamento alla 45esima Barcolana, la Regata Velica Internazionale con il maggior numero di barche iscritte nell’intero Mediterraneo in programma domenica 13 ottobre, uno straordinario evento sportivo diventato nel corso degli anni un evento a 360 gradi, nonché la più importante festa di Trieste che comprende dieci giorni di appuntamenti a terra e in mare in grado di ergere Trieste a capitale europea della vela.
Grande novità per l’edizione 2013 di AcegasAps Barcolana Music Festival, la colonna sonora ufficiale della Barcolana, che amplia i propri confini dalla storica Piazza Unità d’Italia, teatro di tre appuntamenti con la musica d’autore, alla BCC Staranzano e Villesse Arena Barcolana, palco per quattro giovani ed emergenti band. Il ricco calendario di concerti ad ingresso gratuito si apre all’ BCC Staranzano e Villesse Arena Barcolana mercoledì 9 ottobre con gli Overtures, band heavy metal goriziana per proseguire il giorno seguente, 10 ottobre, con le intramontabili note dei Beatles proposte dalla cover band triestina dei Marshmallow Pies. Da giovedì la grande musica d’autore approda in Piazza Unità d’Italia con il primo dei tre appuntamenti con raffinati protagonisti della scena musicale italiana e internazionale: Mike Sponza e la Central European Orchestra. Venerdì 11 ottobre sarà il turno del pianista e compositore cubano Omar Sosa e infine sabato 12 ottobre l’evento di punta con la cantautrice Malika Ayane, artista versatile fra le più apprezzate del panorama italiano.

La chiusura della Barcolana si festeggia alla BCC Staranzano e Villesse Arena Barcolana con un doppio appuntamento pomeridiano: gli Underhouse, giovane ed emergente band triestina dal sound british e i Fuoricorso per rivivere le melodie degli anni ’70 e ’80.

BCC STARANZANO E VILLESSE FIRMA L’ARENA BARCOLANA
Cinque giorni di cultura, musica e vela nel cuore del Villaggio Barcolana
Dalla cucina di mare alla musica, dai libri di Barcolana di Carta all’intrattenimento: l’Arena Barcolana firmata BCC Staranzano e Villesse si conferma il punto di incontro per appassionati di mare, dal pomeriggio di mercoledì 9 ottobre fino alla sera di domenica 13. Con trecento posti a sedere sotto una imponente tensostruttura, l’Arena si pone l’obiettivo di offrire al pubblico della Barcolana contenuti culturali, di attualità e di valorizzazione del territorio.
Con il sostegno della Bcc di Staranzano e Villesse, che quest’anno ha scelto di “firmare” l’Arena Barcolana per sottolineare il proprio legame con il Friuli Venezia Giulia, la Società velica di Barcola e Grignano – grazie al coordinamento della Prandi Comunicazione&Marketing – ha costruito per lo spazio riservato al divertimento e all’approfondimento un programma eterogeneo, dove tutti gli appassionati troveranno occasione per divertirsi, scoprire i temi legati alla regata, dare rilievo alla cultura locale.
Ogni giorno un tema e tante occasioni di incontro. Mercoledì 9 ottobre si “scaldano i motori”: nel pomeriggio sarà protagonista soprattutto la musica, con esibizioni e concerti.

Si entra nel vivo il 10 ottobre: il giovedì di Barcolana, infatti, sarà dedicato alla cucina, di mare e di terra, grazie a una serie di importanti momenti di showcooking. Il pubblico potrà seguire lo show della nota food blogger Anna Maria Pellegrino, direttamente dalle pagine web del suo sito, www.lacucinadiqb.it. Dopo una stagione che le ha riservato importanti riconoscimenti, Anna Maria Pellegrino sbarca a Trieste in occasione della Barcolana, grazie all’iniziativa “Arrivano i Nostri” promossa dalle Cooperative Operaie, che portano in regata i prodotti del territorio. L’Arena si trasforma in una cambusa e la Pellegrino guiderà il pubblico in un viaggio tra alimenti del Friuli Venezia Giulia e preparazioni semplici ma di grande effetto. Nel pomeriggio, alle 17.30 la cucina allestita sul palco dell’Arena ospiterà invece lo chef Visciano, che proporrà al pubblico il suo modo di fare cucina, tra prelibatezze e spettacolo nell’evento BCC Staranzano e Villesse del giorno, intitolato “Raffaele Visciano: lo chef in camicia”.

Venerdì 11 ottobre sarà, soprattutto, Barcolana di Carta, la rassegna di libri di mare realizzata da due librerie triestine, Minerva e NeroSuBianco: in giornata si svolgerà una lunga serie di incontri, a partire dalla presentazione del calendario 2014 della Marina Militare Italiana (ore 12.15): L’evento più atteso è quello con la “guest star” che arriva dalla montagna. Scenderà dalla sua Valcellina Mauro Corona, che alle 18 in Arena incontrerà la gente di mare: presentato da Giovanni Marzini, l’evento si intitola “Uomini di Mare. Uomini di Montagna”.

Sabato 12 ottobre, al mattino, l’Arena diventa un palco promozionale per il territorio. Tra gli eventi più attesi, quello firmato dalla Bcc di Staranzano e Villesse, dedicato ai giovani, che alle 15 incontreranno la presidente della Regione Fvg Debora Serracchiani e il presidente della Bcc di Staranzano e Villesse in una tavola rotonda, sul tema “Giovani e Lavoro? Dal miraggio alla realtà”. La tradizionale presentazione degli equipaggi è in programma alle 17.30, seguita dall’incontro con i velisti che partecipano al progetto “Sailors for Haiti” e alla diretta su maxischermo della Jotun Cup.

Domenica 13 ottobre, al mattino, in programma la diretta della regata realizzata dalla Rai e, un’ora dopo l’arrivo del primo, la tradizionale standing ovation dedicata ai vincitori e la possibilità di incontrare i protagonisti della regata.
Ore 16.00
Barcolana di Carta - “Onde…sonore”
Crescere con la musica in una città di mare: incontro con Ingrid Rudoi (pediatra), Loredana de Poli (pedagogista clinica), Maurizia Zanon (logopedista) ed Elisa Frausin (musicista). A cura Ass. Culturale Do,Re, Mi…Imparo.
! 17.30
Intrattenimento – Esibizione Hip Hop dei più piccoli
La musica e il ritmo dei giovani Street Dancers dell’associazione Spazio Energy
Ore 18.00
Intrattenimento – Esibizione di zumba
Danza e fitness-party brucia-calorie, divertente, efficace, facile da seguire, ispirato ai ritmi latino americani. Dal palco, gli insegnanti dell’Associazione Spazio Energy, che cura l’evento, faranno ballare gli spettatori presenti.
Ore 20.00
AcegasAps Barcolana Music Festival - Overtures in concerto Heavy metal melodico da Gorizia


Barcolana, festival, musica, programma