voci di guerra monfalcone Il Monte Ermada, con le sue tre cime e 323 m di altezza s trova oggi nella parte nord -occidentale della Provincia di Trieste, nel territorio del Comune di Duino Aurisina, mentre le sue propaggini orientali sono in territorio sloveno. Durante il primo conflitto mondiale, il monte Ermada, situato in territorio austro-ungarico, costituì un insuperabile baluardo contro il quale si infransero senza successo gli assalti dei soldati italiani. L’esercito austro-ungarico, meglio organizzato, lo aveva trasformato in una munitissima ed agguerrita fortezza, dotata di artiglierie impressionanti per numero e potenza. Grazie al lavoro infaticabile dei volontari della Società Alpina delle Giulie, a distanza di quasi cent’anni dalla loro creazione, molte delle strutture realizzate allora sono riemerse, dalla vegetazione e sono state risistemate.
“Per rendere visibile il risultato di questo lavoro, così come quelli dei progetti di riqualificazione delle trincee e della raccolta delle testimonianze della Grande Guerra nel territorio di Duino Aurisina, grazie al contributo della REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA, il patrocinio delle Province di Trieste e Gorizia, del Comune di MONFALCONE e DUINO AURISINA - ha voluto sottolineare la responsabile della sezione Cultura del Gruppo Ajser 2000 LUCIA LALOVICH – abbiamo allestito (Gruppo Culturale e Sportivo Ajser 2000 ed il Gruppo Ermada Flavio Vidonis, ) la mostra presso le sale del PALAZZETTO VENETO di VIA SANT’AMBROGIO 12 la mostra “VOCI DI GUERRA IN TEMPO DI PACE “.

Mostra che aprirà sabato 5 ottobre alle ore 17,00 alla presenza degli organizzatori delle autorità e della cittadinanza si presenta ancora una volta estremamente rinnovata ed aggiornata con diversi pannelli rispetto alle altre Edizioni presentate al Castello di Duino (Ts) , a Borgo Hermada di Terracina (Lt) , a Milano, a Grado, a Medeazza , Visogliano, Treviso, riscuotendo oltre 27000 presenze.

Saranno visibili Immagini, documenti, cimeli, divise, attraverso un percorso ideato e creato per far rivivere i momenti tragici che hanno vissuto i Paesi attorno l’Ermada, i lavori di ripristino, nonché un ipotetica passeggiata sull’Ermada a conoscere quanto visibile oggi, uno sguardo poi ai monumenti ed in particolare all’Erma alla Terza Armata del Timavo, che attraverso le Associazioni proponenti è oggetto di un progetto di recupero conservativo integrale.
Spazio poi alla Grande Guerra a Monfalcone con i pannelli dedicati a questa parte del territorio regionale che ospita la Mostra, in particolare al PARCO TEMATICO DI MONFALCONE che in vista delle celebrazioni del prossimo anno diventerà punto di riferimento per chi vorrà visitare la nostra Regione.
«Si tratta di un altro passo lungo il sentiero che porta alle celebrazioni del Centenario della Grande Guerra – spiega l’assessore alla Cultura Paola Benes – e che, contemporaneamente, con le iniziative collaterali vuole promuovere la conoscenza del nostro territorio, così ricco di Storia».
“Con grande soddisfazione – ha voluto concludere MASSIMO ROMITA responsabile del Progetto - verrà poi inaugurato ufficialmente il nuovo Plastico interattivo del Monte Ermada del 1914, frutto di un lungo ed appassionato lavoro di Aureliano Barnaba e Pasquale Durante che ne hanno curato ogni minimo aspetto”.

Tre escursioni, sul Monte Ermada, sulla Punta Bratina e nel Parco Tematico di Monfalcone, faranno rivivere ai visitatori i luoghi della Grande Guerra riportati nelle immagini della Mostra.
Ancora una volta il Gruppo Ermada Flavio Vidonis e il Gruppo Ajser 2000 vogliono dedicare il loro lavoro a Flavio Vidonis che per primo cominciò la ristrutturazione delle costruzioni belliche austro-unghariche.

www.ajser2000.it
www.gruppoermadavf.blogspot.it
mostra, foto, guerra, Monfalcone