1-invito-barcolana-bis Giovedì26 settembre 2013 s’inaugura alle ore 18.30 nello spazio LUISI Art&SPACE in via S. Nicolò, 4, al II° piano, a Trieste, la mostra “IL GRUPPO78 per la BARCOLANA”.
Promozione del Gruppo78 a cura di Maria Campitelli.
In occasione della grande regata internazionale, conosciuta in tutto il mondo, la storica associazione Gruppo78, che da sempre persegue l’obiettivo di promuovere l’arte contemporanea, ha pensato di unirsi alla generale festa cittadina con una mostra che raccoglie una trentina dei suoi artisti. Nel contempo celebra anche i suoi 35 anni di attività proponendo le più disparate espressioni, dalla pittura all’incisione, alla scultura, fotografia, installazioni, video-art, performance, in una multimedialità linguistica che da sempre la contraddistingue. Come è accaduto in Messico, con la grande mostra itinerante, allestita appunto nell’ottica di una sua celebrazione, in omaggio alla sua vitalità e continuità.
Alcuni artisti, adeguandosi al tema, hanno ideato dei lavori nuovi, come Pierpaolo Ciana che propone una gigantografia dal titolo “Icaro”, una figura colpita dal sole sospinta dal vento, sospesa tra cielo e mare, Erika Sorcker Micheli con“Barcalana”, ovvero una versione al femminile del grande evento, con una barca/feticcio avvolta dalla lana, Florentia Corsani con alcune immagini tratte dall’edizione della Barcolana 2009…
Gli artisti che espongono sono: Lara Baracetti, Serena Bellini, Isabel Carafi, Florentia Corsani, Paolo Cervi Kervischer, Pierpaolo Ciana, Roberta Cianciola, Manolo Cocho, Cecilia Donaggio, Luciana Esqueda, Francesco Demundo, Fabiola Faidiga, Lucia Flego, Guillermo Giampietro, Lucia Krasovec Lucas, Cristina Lombardo, Ivana Maksimovic, Nadja Moncheri, Lucio Perini, Giordano Rizzardi, Paola Pisani, Elisabetta Porro, Massimo Premuda, Sonia Squillaci, Erika Stocker Micheli, Paola Vattovani, Gian Carlo Venuto, Femi Vilardo, Elisa Vladilo, Alice Zen, Elisa Zurlo.
L’11 ottobre avrà luogo una performance dell’artista Cecilia Donaggio con la collaborazione delle performer Lara Baracetti e Elisa(betta) Porro, dal titolo “MARENERO”. E’ un lavoro di natura ecologica, con la comparsa in galleria di reali rifiuti recuperati dal mare. Il tema è il degrado e la violenza, sia quella perpetrato contro la natura che quella contro le donne.
La mostra resterà aperta fino al 15 ottobre con orario: feriali 17.00/19.00. Festivi chiuso.

2-cianciola-cibo-messico
3-perini-alma-mater-mess
4-rizzardi-luchadores
Barcolana, regata, mostra, Arte, artisti, Gruppo78