1-trofeo-cral-insiel Festoso inizio per le grandi regate nel golfo di Trieste. Sabato 14 settembre 2013 ha avuto luogo l’ottavo Trofeo Cral Insiel, manifestazione velica internazionale. Iscritte e presenti 233 barche di diverse categorie contro le 225 dello scorso anno. Pochissimo vento ma grande allegria. Dopo una lunga attesa la giuria è riuscita a posizionare le boe di percorso ed effettuare la partenza con non poche difficoltà vista, appunto, la carenza di vento. Al via le magnifiche vele hanno iniziato a rincorrersi per raggiungere ed oltrepassare le boe del triangolo che costituiva il percorso. Straordinario lo spettacolo offerto da un rimorchiatore che lanciava in aria spettacolari getti d’acqua mentre le bianche vele, a guisa di giganteschi gabbiani, solcavano il mare. Al candore si sono frammischiati il rosso, il verde, il turchese che hanno dato sfoggio di fantasia soprattutto quando sono stati levati gli spinnaker. Magnifiche le barche d’epoca (costruite sia in legno che in vetroresina).

Ecco i primi dati ufficiali sui vincitori:
- 1° classificato  assoluto Vele bianche  “Vipera” di Spangaro
- 1° classificato senza limiti “Sayonara“ di Bertocchi
- 1°classificato barche d’epoca legno “Pioniere” di Penso
- 1° classificato barche d’epoca in vetroresina “Lola” di Michelazzi

La premiazione avrà luogo la sera del 24 settembre, nella bellissima cornice della Società Triestina della Vela. La festa vedrà anche un ricco buffet e sarà allietata dalla musica dei Bancomat. I trofei in palio sono sei pezzi unici in mosaico con tecnica diretta, smalti ed ori veneziani appositamente realizzati per il Trofeo Cral Insiel da Tomohiro Hashimoto ed Elena Spinetti.

MARIA LUISA RUNTI
© Riproduzione vietata

2-trofeo-cral-insiel-barca-giuria3-trofeo-cral-insiel4-trofeo-cral-insiel5-trofeo-cral-insiel bis6-trofeo-cral-insiel7-trofeo-cral-insiel8-trofeo-cral-insiel
Trofeo, Cral, Insiel, regata, vela, Maria Luisa Runti, recensione