anno europeo cittadini 2013 a Trieste l’evento conclusivo
16 Settembre 2013 ore 14.30
Stazione Marittima
La Commissione europea, nel corso dell’Anno europeo dei cittadini (2013) e con l’approssimarsi delle elezioni europee (2014), ha organizzato in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri ed il Parlamento europeo un’azione approfondita di dialogo e ascolto dei cittadini attraverso una serie di iniziative del tutto innovative.

Su iniziativa del Vice Presidente della Commissione europea Viviane Reding, responsabile tra l’altro per la Cittadinanza europea, si sono svolti tra il 2012 ed il 2013 una serie di eventi rivolti alla cittadinanza in occasione dei quali la Vice Presidente Reding ed altri Commissari europei sono stati tra la gente per ascoltarla su vari temi relativi ai poteri ed alle politiche dell’Unione europea.

Sullo sfondo, una domanda: quale tipo di Europa volete nei prossimi anni per far fronte alle sfide del mondo? Che cosa vi aspettate concretamente dall’Unione europea affinché valga effettivamente la pena farne parte?

Per mettere a fuoco queste richieste concrete nei confronti dell’Unione europea, le varie iniziative tematiche si sono svolte a Napoli (Occupazione), Torino (Sicurezza), Pisa (Uso sostenibile delle risorse), Roma (Imprenditoria), Ventotene (Dibattito sul futuro dell’Europa) e Milano (Cambiamenti climatici). Queste tappe tematiche sul territorio italiano saranno chiuse da un grande evento di ascolto rivolto a tutta la cittadinanza il 16 Settembre 2013 alle ore 14h30 presso il Centro Congressi (Stazione Marittima) a Trieste, alla presenza, tra gli altri, del Vice-Presidente Reding e del Ministro per gli Affari europei Enzo Moavero Milanesi.

I tre grandi temi che verranno affrontati durante il dialogo saranno i seguenti:

- crisi economica

- diritti dei cittadini

- futuro dell’Europa

ISCRIZIONI ONLINE »

Per ogni aspetto di tipo organizzativo o per richiedere qualsiasi tipo di informazione sul dialogo e i temi che verranno affrontati, sarà possibile contattare la società Maggioli (referente dott.ssa Simona Soldera, cell. 335 1708317 – email simona.soldera@dialogocittadini.it) o in alternativa gli uffici Europe Direct di Trieste (Comune di Trieste – Servizio Comunicazione, via della Procureria 2/a, tel. 040 6754141).
europa, Stazione Marittima