cuffie-doro 2013 banner Emozionante e avvolgente, ci tiene compagnia, avendo la facoltà di entrare come fosse una di famiglia, nel nostro vissuto quotidiano.  È la radio, grande protagonista della terza edizione del Premio Cuffie D’Oro, il primo e unico Radio Award italiano, che si svolgerà il prossimo 21 settembre nella città di Trieste, presso il prestigioso salone dell’Hotel Savoia.
Il Premio della Comunicazione Radiofonica e Non Solo, sarà condotto da Alfonso Signorini (direttore del settimanale “Chi”) assieme a Charlie Gnocchi e Alena Seredova e vedrà sul palco anche Platinette, che proporrà una versione speciale dei successi di Lelio Luttazzi.
Non mancherà il talento regionale: il cantautore isontino Mr. Rocco, presenterà il nuovo brano Deni, in uscita a fine settembre.
La manifestazione, assegnerà sedici cuffie d’Oro ai protagonisti del mondo radiofonico scelti dal pubblico con più di 15.000 votazioni, e saranno premiati dalla Giuria Qualificata Oro, presieduta dal giornalista e conduttore Maurizio Costanzo. Saranno consegnate anche due Cuffie d’Argento local edition, dedicate al Friuli Venezia Giulia, decise dalla Giuria Argento, capitanata da Alberto Bollis, vicedirettore del quotidiano “Il Piccolo”.
Questi i premiati, secondo categoria:

CUFFIE D’ORO EMITTENTI 
-Radio (Premio Regione Fvg) Rtl 102.5
Radio musicale (Premio EnergyTi) Virgin 
Radio informazione (Premio Porto Piccolo) Radio 24
Radio sport (Premio Maratona d’Europa) RaiRadio 1
Radio web (Premio Starhotels) 105 Hits

CUFFIE D’ORO PROGRAMMI 
-Programma (Premio Maratona d’Europa )DJ chiama Italia (Radio Deejay)
Morning Show (Premio Starhotels) Il ruggito del Coniglio (RaiRadio2)
Musica&Magia (Premio EnergyTI)
RadioItaliaLive (Radio Italia Solo Musica Italiana)
Battute&Risate (Premio Snobs) Lo Zoo di 105 (Radio 105)
Informazione (Premio Porto Piccolo) Radio Anch’io (RaiRadio1)

CUFFIE D’ORO PERSONAGGI 
Lui (Premio Regione Fvg) Giuseppe Cruciani (Radio 24)
Lei (Premio Trieste Women Run) Anna Pettinelli(Rds)
Coppia (Premio Energica) Marco Presta-Antonello Dose (RaiRadio2)
One Voice Show (Premio Porto Piccolo) Platinette (Plati-Network, Rmc)
Giornalista (Premio Regione Fvg) Enrico Mentana (Rds, 100 secondi con Mentana)
RadioSocial (Premio 42K) Marco Mazzoli (Lo Zoo di 105, Radio 105)
Radioartista (Premio Aeroporto Fvg) Fabri Fibra
Non Solo Radio (Premio First The Real Estate) Andrea Pamparana (Tg5-Rtl 102.5)
Voce EnergyTI Lui Fernando Proce (Rtl 102.5)
Voce EnergyTI Lei Luisella Berrino (Rmc)

CUFFIE D’ARGENTO - Radio Fvg (Premio Hotel Continentale) Rai Fvg
Radio web Fvg (Premio Harry’s Grill) RadioInCorso. 

Charlie Gnocchi, voce di Rtl 102.5 e volto di Striscia la Notizia, nonché ideatore della manifestazione, dice:
“Vorremmo che le istituzioni ci stessero più vicino, per un incremento di questo progetto, anche oggi alla conferenza stampa, l’amministrazione pubblica non è presente. Siamo presi sottogamba dalle Istituzioni.
Abbiamo ricevuto un’offerta dalla città di Miami per realizzare lì questa manifestazione, ma sono pienamente convinto, che il Premio Cuffie d’Oro, debba restare a Trieste, perché Trieste, la capitale europea della radio. Un obiettivo, è portare comunicazione integrata in questa città, “Cuffie d’Oro” a Trieste, deve divenire un discorso molto importante di comunicazione, miriamo a fare un comitato, affinché la radio diventi materia di studio per il mondo del lavoro. Non ci stiamo lamentando, e anzi, ci rimbocchiamo le maniche e andiamo a chiedere i soldi per far crescere questo progetto.
C’è un interessamento da parte di °Mediaset” per una diretta del Premio nel 2014, volevano già farlo quest’anno, ma non eravamo pronti. Poi, fare un grosso evento con famosi artisti dal vivo, può anche essere controproducente. Mi spiego: se io chiamo Ligabue (ad esempio) mi troverò 10.000 persone che vengono al mio evento perché amano e seguono Ligabue, mentre io vorrei un pubblico formato da persone che considerano importante la manifestazione e la Radio. Dal dj’s al commerciante di antenne, ci sono almeno venti competenze che possono portare a Trieste, persone interessate al mondo della radio. C’è un’industria dietro. Contrariamente a molti colleghi, io sono uno che ha sempre viaggiato tanto in macchina, e ho sempre ascoltato moltissimo la radio. Tutte le radio, da quelle regionali ai grandi network.
Abbiamo ricevuto 2.850 richieste d’invito per assistere a questa manifestazione, anche da persone che non vivono in questa regione”.
*È possibile collegarsi in diretta streaming sabato 21/09 alle ore 21, sul sito www.cuffiedoro.it oppure, vedere la manifestazione sul sito del quotidiano di Trieste “Il Piccolo” (www.ilpiccolo.it).

Katya Malagnini
cuffie d’oro, radio, premio, Katya Malagnini