duo-lori-giuli 2013 Riparte il classico appuntamento annuale con le nuove composizioni musicali in vernacolo triestino che gareggeranno e saranno in lizza per contendersi la palma della canzone inedita più bella della città di San Giusto per il 2013 attraverso l’imminente 35.o Festival della Canzone Triestina. L’annuale atteso evento canoro cittadino ha lo scopo di promuovere la musicalità d’autore “doc” e la qualità poetica dell’idioma locale. Questo Festival è l’ideale continuazione dello storico e popolarissimo Concorso della Canzonetta Triestina ideato nel lontano 1890; si svolge con l’organizzazione diretta da Fulvio Marion (ideatore dell’evento nel 1977) insieme con l’Associazione Meta Turisti. L’avvenimento – al quale hanno anche partecipato quali ospiti d’onore prestigiosi personaggi come Teddy Reno, Daniela Mazzucato e l’indimenticabile Lelio Luttazzi - ha anche carattere promozionale in quanto le canzoni ai primi tre posti nella classifica finale parteciperanno al Festival della Canzone Dialettale del Friuli Venezia Giulia.
L’iscrizione è aperta e gratuita per ogni autore che può presentare sino a due brani inediti in dialetto in plico chiuso che dovrà contenere: 5 copie del testo inedito per ogni canzone, il cd o dvd con l’incisione completa – preliminare o definitiva - di ogni canzone, una busta chiusa con le generalità degli autori (su ogni documentazione interna va scritto unicamente il titolo del brano). Per ogni informazione e inoltro basta contattare il numero 338.6722086. Delucidazioni e modalità sono anche in visione nei siti abbinati, e precisamente: HYPERLINK “http://www.festivaldellacanzonetriestina.it” www.festivaldellacanzonetriestina.it oppure HYPERLINK “http://www.metaturisti.com” www.metaturisti.com
Il 35.o Festival Triestino si terrà il 7 dicembre al Teatro Bobbio/La Contrada e sarà un’Edizione con molte novità, motivi di attrazione e sorprese, finalizzata anche alla musicalità triestina verso i i giovani - pur mantenendo l’inalienabile qualità della tipica melodia locale - allo scopo di rinnovare e modernizzare questo storico ed esclusivo avvenimento tanto amato, gradito e caro alla tradizione della città di San Giusto.
Sarà dunque un’ Edizione tra modernità e tradizione per questo tipico evento della canzone d’autore “doc”giuliana all’insegna della più genuina triestinità che nei suoi valori poetico-musicali ritrova la sua tipicità più autentica e il suo maggiore richiamo attrattivo.

Nella foto Micali: il duo “Lori-Giuli”, le vincitrici del precedente 34.o Festival.


TEATRO BOBBIO/LA CONTRADA – 7 DICEMBRE 2013

MODALITA’

L’annuale avvenimento canoro cittadino – ideale continuazione del Concorso della Canzone Triestina d’Autore svoltosi dal 1890 al 1954 – intende conservare e rinverdire questa storica tradizione, ampliare tale significativo patrimonio musicale e le qualità poetiche e linguistiche del dialetto. L’evento è organizzato dall’FM Team diretto da Fulvio Marion e dall’Associazione Meta Turisti.

1.L’ISCRIZIONE è gratuita e aperta ad ogni autore che può inoltrare entro e non oltre il 30 settembre 2013 sino a due brani in dialetto (ciascuna esecuzione dovrà avere interpreti differenti) in plico chiuso (un plico per ogni canzone) con questa documentazione:
1 CD o DVD della canzone con l’incisione preliminare (non si terrà conto della qualità tecnica), oppure 1 CD o DVD con l’incisione definitiva. Per ogni video vds. l’ultima riga del punto 2.;
5 copie del testo inedito;
1 busta chiusa con indirizzo, e-mail, recapito telefonico dell’autore o dei due autori (differenziati per testo e musica) e il tagliando sottoriportato debitamente compilato.
Su plico, a., b. e c. va scritto sempre SOLTANTO il titolo del brano inedito.
Ogni inosservanza determinerà l’automatica esclusione del brano. Ciascuna canzone iscritta rimarrà di proprietà di ogni autore (la suindicata documentazione non verrà restituita). Ogni brano dovrà avere la durata max di 4’. I brani selezionati e i nomi dei componenti della Commissione Selezionatrice verranno comunicati entro il 9 ottobre 2013.
Per ogni informazione e inoltro della documentazione: tel. 338.6722086 oppure 040.762077.

2. PER I BRANI SELEZIONATI va inoltrato quanto segue entro il 31 ottobre 2013:
A) 1 DVD con la base musicale (=video definitivo senza la parte cantata; ammesse tracce vocali incise con cori o seconde voci) che verrà proiettato in Teatro il 7 dicembre: sul palco ogni interpretazione dovrà essere TOTALMENTE live per i cantanti e per ogni eventuale corista.
B) 1 DVD completo (musica e canto);
C) 1 CD completo (musica e canto).
Brani eseguiti sul palco in play-back (anche parziale) verranno estromessi dalla graduatoria.
Il DVD è sempre realizzabile con totale libera scelta creativa, preferibilmente nel formato mpg.

3.Tutte le valutazioni della Commissione Selezionatrice e della Giuria in Teatro sono inappellabili, insindacabili e definitive.

4. PROMOZIONI:
Le prime tre canzoni classificate in Teatro parteciperanno al Festival Regionale della Canzone Dialettale del Friuli Venezia Giulia.
Verrà prodotto il CD compilation con tutte le canzoni finaliste.
Le canzoni in DVD nei social network e nel sito HYPERLINK “http://www.festivaldellacanzonetriestina.it” www.festivaldellacanzonetriestina.it gareggeranno nel 28.o REFERENDUM DEL FESTIVAL – dal 15 dicembre 2013 al 15 febbraio 2014 – con le votazioni popolari: nella rete on line a tutt’oggi è fondamentale il gradimento del FESTIVAL DELLA CANZONE TRIESTINA - anche all’estero - delle Edizioni 33.a e 34.a (le canzoni sono visibili nel sito).

5. Gli interessati accettano integralmente le clausole suesposte ed ogni eventuale variazione.

Si prega di completare IN STAMPATELLO i seguenti dati informativi da accludere in BUSTA CHIUSA:

…sottoscritt …………………………………… autor…/autric… di un brano inedito per il 35.o FESTIVAL DELLA CANZONE TRIESTINA dichiar … di aver preso visione del presente regolamento e di approvarlo totalmente.
Per la Legge 675/96 sul trattamento dei dati personali, l’/gli/le aut… sottoscritt… anche a nome dell’/degli/delle interpret… autorizz …, se ammess… al 35.o FESTIVAL, ad utilizzare gratuitamente ogni nome, voce e immagine per la relativa diffusione giornalistica, radiotelevisiva e a mezzo CD, DVD od altro supporto, senza limiti di tempo e luogo.
nome-cognome Luogo e data di nascita Firma eventuale N. Siae, se iscritt…
festival, canzone triestina, iscrizioni