arte nel parco L’Arte nel Parco
Sabato 14 settembre
ore 11,00
Parco di San Giovanni
La Provincia di Trieste ha promosso, nell’ambito del progetto “Il complesso di San Giovanni – Parco dell’Arte e Parco Culturale Evoluto”, un bando per la realizzazione all’interno del Parco di San Giovanni di interventi artistici. L’esito è stata la selezione di alcune opere che interpretano la storia e il rinnovamento del Parco. Collocate all’interno del Comprensorio si accompagnano alla scultura, Eroe a cavallo, recentemente donata alla Provincia dall’artista Bogdan Grom.

Il Parco di San Giovanni ha un’estensione di circa 22 ettari. Grazie a una stretta collaborazione tra Provincia di Trieste, Comune di Trieste, Azienda sanitaria e Università degli Studi di Trieste, dalla metà degli anni 2000 è stato avviato un costante lavoro di recupero e di valorizzazione sia delle aree verdi sia delle struttura architettoniche.
Dal 2005, in particolare, ha preso forma, anche grazie al lavoro della Cooperativa San Pantaleone, uno straordinario roseto che ad oggi vede la presenza di oltre 2500 varietà e oltre 5000 piante di rosa, sia antiche che moderne. Nel 2013 il roseto è stato ulteriormente ampliato con 51 varietà provenienti dalla Cina.
Arte, mostra, Parco di San Giovanni