bandiera della pace E’ in programma venerdì 6 settembre il Concerto per la Pace 2013 sul piazzale antistante il Municipio di Sgonico-Zgonik.
Si tratta di un’iniziativa rivolta ai giovani di tutto il territorio provinciale, ma anche regionale e della Slovenia, che sin dalla prima edizione ha ottenuto un notevole riscontro di pubblico e partecipazione e negli anni è diventato un appuntamento fisso all’insegna della solidarietà. L’evento è infatti caratterizzato da un forte messaggio civile che trascende il livello locale e coinvolge enti locali italiani, sloveni, croati e tanti giovani dell’area transfrontaliera. I gruppi musicali che si esibiranno sono Greta Moisè, Fool Fighters, Welcome Coffee, Radio Zastava, Slick Steve and the Gangster, Dežurni Krivci, My Space Invaders.
Il programma prevede poi brevi performance teatrali, interventi e la presenza di stand di organizzazioni pacifiste e solidali. C’è inoltre un mercatino dello scambio (abbigliamento e accessori), raccolta cellulari usati, chioschi enogastronomici, free camping. I proventi dei chioschi enogastronomici andranno devoluti in beneficenza.
Ogni anno i giovani dei circoli Rdeča zvezda e Kras organizzano anche un pre-evento durante il quale presentano un’organizzazione, un’associazione che si occupa di solidarietà, integrazione, aiuti umanitari. A beneficiare del contributo dell’edizione 2012 è stata la cooperativa Insieme che promuove il progetto “Lamponi per la pace” e si tratta di un percorso riabilitativo, una chiave per sgretolare il muro di odio, diffidenza e tensione fra le parti in conflitto, una delle strade possibili verso la riconciliazione nel dopoguerra in Bosnia. Quest’anno sarà ospite dei giovani l’associazione “Le Donne di Krushë (Kosovo)” che promuove un progetto, approvato e sostenuto dalla Regione Friuli - Venezia Giulia in partenariato con l’ONG italiana IPSIA (Istituto Pace Sviluppo e Innovazione) e consente in una delle regioni più disagiate in Europa da una parte il miglioramento delle condizioni socio-economiche delle comunità di villaggio (attraverso il rafforzamento delle capacità organizzative nel lavoro tradizionale, il centro di raccolta del latte, le produzioni artigianali dei tessuti e l’apicoltura per la produzione di miele), dall’altra quello della promozione sociale delle comunità marginali, attraverso percorsi di inserimento sociale e lavorativo, dedicati alle comunità R.A.E. (Rom, Ashkalij e Egyptians).
La partecipazione a tutti gli eventi è libera e gratuita
Ecco nel dettaglio il programma:

Programma:
Mercoledì 4 settembre, ore 18
Sala del Consiglio comunale di Sgonico – Zgonik
Presentazione del progetto di cooperazione tra l’organizzazione “Shoqata e grave fermere Krusha e Vogel” che unisce le vedove di guerra di Krusha e Vogel (Kosovo) e il Comitato pace convivenza solidarietà Danilo Dolci, Ipsia – Acli e Ipri – rete corpi civili di pace e la Regione FVG

Venerdì 6 settembre
Ore 17 Inizio manifestazione
Ore 18 Alzabandiera della pace di fronte al Municipio. A seguire concerti dei gruppi musicali: GRETA MOISÈ, FOOL FIGHTERS, WELCOME COFFEE, RADIO ZASTAVA, SLICK STEVE AND THE GANGSTERS, DEŽURNI KRIVCI, MY SPACE INVADERS

e altri gruppi, rappresentanti di alcuni Comuni patrocinatori: Gruppo di ballo del KD Rdeča zvezda di Sales, il cantautore Ferruccio Pacco (Duino - Aurisina), il gruppo rock Bela stena e il gruppo di ballo Be funky (Comune di Komen), gruppo di ballo Srebrna (Comune di Divača).

e inoltre: mercatino dello scambio (abbigliamento e accessori), raccolta cellulari usati, stand informativi e chioschi enogastronomici, free camping.
Entrata libera.

La nona edizione del Concerto per la Pace è organizzata da: Comune di Sgonico / Zgonik con il sostegno della Provincia di Trieste, in collaborazione con le associazioni locali, la Tavola per la pace del F-VG, e il patrocinio della Provincia di Trieste, e dei Comuni di: Trieste, Duino – Aurisina / Devin – Nabrežina, Monrupino / Repentabor, San Dorligo della Valle / Dolina, Muggia / Milje, Doberdo’ del Lago / Doberdob, Savogna d’Isonzo / Sovodnje ob Soči, Sežana (SLO), Komen (SLO), Miren-Kostanjevica (SLO), Divača (SLO), Hrpelje-Kozina (SLO).

(Prov. TS)
concerto, pace, Sgonico