premio giovani realta teatro 2013 il nuovo bando per la VI edizione del Premio Nazionale Giovani Realtà del Teatro 2013 è stato pubblicato.
Il premio si svolgerà il 5 e 6 ottobre, la scadenza per le iscrizioni è stata fissata al 20 settembre 2013.

Premio Nazionale Giovani Realtà del Teatro
Sesta edizione – 2013

BANDO DI AMMISSIONE

1 – OBIETTIVI
Con il progetto PREMIO NAZIONALE GIOVANI REALTÀ DEL TEATRO la Civica Accademia d’Arte Drammatica “Nico Pepe” intende creare opportunità di promozione e inserimento nel mondo dell’attività teatrale per giovani compagnie, attori, registi, drammaturghi, nella consapevolezza delle difficoltà che incontrano per riuscire ad esprimere la propria creatività e a ritagliare spazi nel mondo della professione.

2 – TEMPI E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELLA MANIFESTAZIONE
La manifestazione si svolgerà a Udine nelle giornate del 5 e 6 ottobre 2013. Le esibizioni avranno luogo presso la sede della Nico Pepe.

3 – REQUISITI E NORME DI PARTECIPAZIONE
Al concorso possono partecipare compagnie composte da giovani (entro i 35 anni) che non abbiano il riconoscimento ministeriale e inoltre attori, danzatori (performers) registi, drammaturghi fino al 35° anno di età. Le proposte dovranno riguardare progetti inediti o comunque non ancora rappresentati nella forma di cui si chiede l’iscrizione. Le domande di ammissione devono pervenire tramite la scheda di partecipazione compilata entro il 20.09.2013, corredata da titolo e descrizione del progetto con i nomi, età dei partecipanti e i loro curriculum (sintetici), le note di regia e videoripresa (DVD/Youtube…) di prove al seguente indirizzo:
“Premio Giovani Realtà del Teatro” inviate all’indirizzo mail: premiogiovaniteatro@nicopepe.it
Civica Accademia d’Arte Drammatica “Nico Pepe”, Largo Ospedale Vecchio 10/2 – 33100 Udine Tel. e Fax 0432.504340;
La scheda di partecipazione è scaricabile dal sito HYPERLINK “http://www.nicopepe.i/”www.nicopepe.it: http://www.nicopepe.it/dettagli_evento.php?id=202. Non è prevista una quota di iscrizione.

4 – IN CASO DI SELEZIONE
Una volta superata la prima selezione i gruppi verranno invitati a presentare una documentazione più dettagliata. Nelle date del 5 e 6 ottobre 2013 avrà luogo il Premio. Ciascun partecipante selezionato presenterà uno studio del proprio progetto della durata massima di 20 minuti (qualora sulla base delle domande si decidesse di attivare la sezione monologhi, la durata massima di questi sarà di 10 minuti). La presenza dei partecipanti è da considerarsi obbligatoria durante le due giornate di svolgimento del Premio. Al termine delle presentazioni verranno proclamati i vincitori selezionati dalla commissione giudicatrice.

5 – COMMISSIONE GIUDICATRICE
La commissione giudicatrice (Giuria Artistica) composta da operatori del settore a livello nazionale (attori, registi, danzatori), i cui componenti sono scelti tra rappresentanti della realtà teatrali produttive, distributive e istituzionali nazionali e della regione Friuli Venezia Giulia, segnalerà una rosa di tre progetti e attribuirà un premio per il progetto vincente. Verrà inoltre istituito un premio del pubblico. È prevista anche la costituzione di una Giuria Giornalisti, una Giuria Docenti e una Giuria Allievi della Civica Accademia Nico Pepe.

6 – PREMI
Sono previsti i seguenti premi: Premio della Giuria Artistica, della Giuria Giornalisti, dei Docenti della Nico Pepe, Premio al miglior monologo per un montepremi totale di 5.000 €.
Sono inoltre previsti riconoscimenti per i premi del Pubblico e degli Allievi dell’Accademia Nico Pepe.
Al progetto vincitore del Premio della Giuria Artistica è offerta la possibilità di esibizione, nella sua veste ultimata, in occasione della successiva edizione del Premio Giovani Realtà del Teatro. L’artista/gli artisti vincitori potranno, su richiesta, godere di una sala prove offerta gratuitamente per un dato periodo compatibile con le esigenze della Civica Accademia e di non oltre 30 giorni, che consentirà di perfezionare il progetto in vista della rappresentazione a Udine. Tutti i progetti vincitori delle diverse categorie avranno inoltre la possibilità di essere seguiti fino alla realizzazione degli spettacoli ultimati attraverso incontri formativi su richiesta e tutoraggio riguardanti l’aspetto creativo e artistico delle fasi di realizzazione dei rispettivi progetti. L’Accademia inoltre garantirà la promozione delle opere vincitrici attraverso i propri canali di comunicazione: ufficio stampa, newsletter e social networks.

Claudio de Maglio
Direttore della Civica Accademia
d’Arte Drammatica “Nico Pepe”

Scarica il bando e la scheda di partecipazione QUI »
premio, Teatro, giovani