edoardo-marchio-e-ida Martedì 30 luglio alle 21 in piazza Marconi risuoneranno le note festose del 9.o Festival della Canzone Muggesana. La classica rassegna canora ha la finalità di sostenere e diffondere le espressioni poetico-musicali e la tipicità di Muggia mediante un inedito patrimonio di motivi e canzoni dialettali.
Questa annuale iniziativa – coordinata da Fulvio Marion - è promossa da Comune e Pro Loco, aderiscono Fameja Mujesana, Compagnie del carnevale, associazione Vivi Muggia, e Be Nice per la parte tecnica. Varie liriche muggesane verranno lette dall’attrice Marzia Postogna. Ospiti saranno “Giuli-Lori” e Maxino (vincitori del recente 34.o Festival Triestino) e Manuela Sapla (vincitrice del rispettivo Premio della critica).
Le canzoni classificate ai primi tre posti da una giuria di qualità prenderanno parte al 10.o Festival Regionale della Canzone Dialettale del Friuli Venezia Giulia al Parco delle Rose di Grado.
Il piacevole repertorio proposto per il 9.o Festival Muggesano spazia da tematiche tipiche sino a testi originali accompagnati da musiche orecchiabili, talune tradizionali e altre modernissime. La serata si aprirà con il riascolto del brano vincitore dell’8.a edizione (“L’invelenada” di Dario Bolsi). E questi sono – in ordine di esibizione - i dieci motivi inediti preselezionati in gara: “Pensandote” del cantautore Giuseppe Veronese, “In mar per ti” del cantautore Alessandro Ciano, “Se ve sentì un poco mufi” di Massimiliano Riccio per la “Max Gospel Band”, “Tornerà” per Manuela e Michela Conrad (pure autrice), “Carnevale d’estate a Muja” di Amedeo Martinolli per Marino Roberti, “El caligher” del cantautore Luca Tomasi, “Robe de altri tempi” di Sidney Pirona e Norina Dussi Weiss per Roberto Tomè, “Festin in pissina” di Giuseppe Perrella per gli “Ultrabullots”, “El dindio” di Silvia Della Pietra Lepore e del cantautore Giuseppe Veronese, “Ahi l’amor! (Tuta colpa de…l’ombrela)” di Dario Bolsi, anche interprete con “Le Badanti”. In caso di maltempo il Festival si svolgerà sempre dalle 21 al Teatro Verdi. Nella foto Edoardo Marchio e “Ida”, vincitori di una precedente edizione.
festival, canzone muggesana