trieste scorcio La Camera di Commercio ha inteso valorizzare la qualità dell’offerta turistica della provincia di Trieste grazie all’accordo sulla mediazione turistica sottoscritto di recente con le locali Associazioni di categoria CONFCOMMERCIO, CONFESERCENTI, CONFINDUSTRIA, URES, ADICONSUM, ADOC, CODACONS, FEDERCONSUMATORI, LEGA CONSUMATORI, ORGANIZZAZIONE TUTELA CONSUMATORI e presentato il 24 giugno u.s. presso la sede camerale .
La mediazione turistica è nata per per rispondere con efficacia alle esigenze di rapida ed economica risoluzione delle controversie. È’ una procedura che consente di risolvere volontariamente, ai sensi del D.Lgs. 28/2010, le controversie tra Consumatore ed Operatore (albergatore, agente di viaggio, ristoratore, ecc.) con un accordo tra le parti, assistite da un Conciliatore, qualificato soggetto terzo ed imparziale. Nell’occasione sono stati ricordati alcuni numeri che riguardano la mediazione in generale (i dati si riferiscono al periodo 21 marzo 2011 – 31 dicembre 2012):
in ambito nazionale sono state presentate in totale 215.689 domande di mediazione, nel 27% dei casi la parte chiamata è comparsa e nel 43,9% dei casi in cui la controparte è comparsa la mediazione è andata a buon fine, la durata media della procedura è stata di 65 giorni;
a Trieste nello stesso periodo le domande di mediazione presentate sono state 566, nel 27,2 % dei casi la parte chiamata è comparsa e nel 55,9 % dei casi in cui la controparte è comparsa la mediazione è andata a buon fine, la durata media della procedura è stata di 41 giorni.
CCIAA TS
turismo, servizi, Camera di Commercio, cciaa