nite for ixis SABATO 29 GIUGNO 2013 - BORGO GROTTA GIGANTE - TRIESTE
NITE 4 IXIS - 9a Edizione - FREE ENTRY
ELVIS JACKSON - EARL GATESHEAD outta TROJAN SOUND - MIKE SPONZA . PLAYA DESNUDA - MAKAKO JUMP - MYPSACE INVDERS

La nona edizione della “NITE FOR IXIS” quest’anno si svolgerà nella splendida cornice dell’area festeggiamenti di Borgo Grotta Gigante, nello spazio dell’ex aeroporto, un posto immenso sull’altipiano carsico immerso nella natura. Per ricordare a distanza di 8 anni da quell’infausto pomeriggio di gennaio del 2005 un ragazzo speciale del quale abbiamo tutti una inconsolabile nostalgia e che da sempre è rimasto nel cuore di tutti coloro che, anche solo per una volta, si sono imbattuti nel suo contagioso sorriso. Una giornata totalmente dedicata alla sua memoria nella maniera più consona al suo ricordo: con la musica. E anche quest’anno (per la prima volta in estate), parenti e amici hanno unito forze ed ‘entusiasmo per mettere assieme una line-up che siamo sicuri, anche Ixis gradirebbe incondizionatamente. L’Associazione Culturale “Nite For Ixis”, in collaborazione con l’Associazione Culturale “Altramusica” hanno il piacere di presentarvi questa nona edizione nella quale si esibiranno:

ϟ ϟ ϟ ► ELVIS JACKSON ◄ ϟ ϟ ϟ
Headliner della serata saranno gli sloveni ELVIS JACKSON, band esplosiva che mescola ska, punk, hard core, reggae e influenze metal in una sola ed originale linea musicale che li rende una assoluta cult-band del genere. Incredibile energia e potenza legate ad uno show dal vivo che li ha portati alla ribalta mondiale fino a farli suonare in tutta Europa in oltre 900 concerti tra i quali le “aperture” a mostri sacri quali Offsping, Ska P, Faith No More, Fishbone, NoFx e molti altri, oltre che a cooperare nella loro ultima uscita discografica “Against the gravity” con un calibro come Bill Gould (Faith No More) e a mixare l’album negli americani “Radio Stars Studios, dove hanno eletto in passato quartier generale dei loro lavori discografici big quali Rage Against the Machine, Red Hot Chili Peppers, System of a Down, Ozzy Osbourne e compagnia bella.
http://www.elvisjackson.com/vsebina.php?vid=20090406120155906

ϟ ϟ ϟ ► PLAYA DESNUDA ◄ ϟ ϟ ϟ
Nati nel 2005 quasi per scherzo dall’unione di musicisti di prim’ordine che militarono in passato in bands di rilievo nazionale, iniziarono principalmente con la rilettura di brani famosi rivisti in chiave reggae-ska con l’intento di suonare “canzoni da spiaggia”, spogliandole dai loro arrangiamenti originali (da qui il nome Playa Desnuda), per riproporle in una coinvolgente ed irresistibile veste danzereccia. Da qui in poi, due album all’attivo e una miriade di esibizioni live che li ha portati a suonare anche in Spagna e Slovacchia oltre che ad intraprendere la strada della scrittura originale dei propri brani che culminerà con l’atteso terzo lavoro discografico di imminente uscita. https://www.facebook.com/playadesnuda

ϟ ϟ ϟ ► MAKAKO JUMP ◄ ϟ ϟ ϟ
I MAKAKO JUMP sono i paladini della musica di stampo giamaicano della nostra città. Attivi da 2002, sperimentano sui ritmi tanto cari all’isola caraibica che ha diffuso la sua fama grazie all’opera di Bob Marley, varie sfumature che appartengono al mondo della musica “in levare”. Quattro lavori discografici in bacheca, hanno all’attivo più di 500 concerti dalla Sicilia al Mar Baltico e numerosissime partecipazioni a rinomati Festivals, tra i quali lo Sziget Festival e il Rototom Sunsplash.
http://www.makakojump.com/

ϟ ϟ ϟ ► MIKE SPONZA BAND ◄ ϟ ϟ ϟ
Una autentica icona del panorama blues mondiale. Straordinario chitarrista, cantante e compositore, sin dai primi anni 90 la sua carriera si è impreziosita grazie a numerosi progetti di collaborazione con i migliori interpreti del blues internazionale che lo hanno portato a calcare prestigiosissimi palchi e festival blues di riconosciuta fama oltre che a produrre propri lavori discografici che hanno riscosso entusiastiche recensioni e unanimi giudizi di assoluta qualità.
http://www.mikesponza.com/Welcome.html

ϟ ϟ ϟ ► U.B. DOLLS ◄ ϟ ϟ ϟ
Band irresistibile tutta al femminile. Da Padova le U.B. DOLLS. Tatuaggi, acconciature da pin-up, abbigliamento rigorosamente vintage anni 50 e scariche adrenaliche di rock’n'roll in una visionaria atmosfera che riporta alla memoria le scene cult dei più celeberrimi film di Quentin Tarantino. Impatto visivo entusiasmante e tecnica musicale di tutto rispetto. Porterenno lo spettacolo del tour del loro esordio discografico “Tornado” che le ha viste esibirsi nei più rinomati clubs europei.
http://www.ubdolls.com/

ϟ ϟ ϟ ► MY SPACE INVADERS ◄ ϟ ϟ ϟ
un combo che fa del punk-rock melodico la sua bandiera. Impertinenti riff di chitarra strutturati su ritmi veloci e armoniose melodie. All’attivo un album (666 Hi Score) e numerose partecipazioni in compilation internazionali del genere, apriranno la manifestazione appena di ritorno da un mini-tour che li ha visti esibirsi in 6 date consecutive girovagando per la Russia. https://www.facebook … invadersband?fref=ts

I Dj Set andranno a coprire le pause tra un concerto e l’altro ma non saranno dei semplici riempitivi di “cambio palco”. Infatti, oltre a STEVE SELECTER, socio storico di Luca “Ixis”, che per l’occasione collaborerà con il mitico ex sassofonista-cantante dei Pitura Freska Mr. FURIO (ora con gli Ska J), si esibiranno MARCO BELLINI, storico Dj dell’indimenticata discoteca “Fashion” di Trieste nei lontani anni 80 e tutt’ora apprezzatissimo disk-jockey attivo con i suoi dj set in tutta la penisola; il collettivo del PAPASTUFF, uno dei Dj Set triestini più longevi della nostra regione con 21 anni di carriera alle spalle, del quale è co-fondatore il fratello maggiore di “Ixis”; il divertente set di JACKRABBIT SLIM improntanto sui frizzanti beat del rock’n'roll-rockabilly old fashioned style, ma soprattutto la chiusura di tutta la manifestazione affidata ad un set Inglese che porta a Borgo Grotta Gigante un pezzo di storia della musica reggae mondiale:

ϟ ϟ ϟ ► EARL GATESHEAD from TROJAN SOUND SYSTEM ◄ ϟ ϟ ϟ
Affidato alle mani sapienti di EARL GATESHEAD in persona l’onore di chiudere la serata, ovvero al Dj che porta avanti la storia e la tradizione della TROJAN RECORDS, una delle etichette discografiche inglesi di musica “in levare” nata a Londra nel lontano 1968 e che collaborò con la mitica Island Records di Chris Blackwell (etichetta e produttore di Bob Marley).
http://www.trojanrecords.com/

✦ L’ingresso alla manifestazione è GRATUITO

✦ Un area della location sarà dedicata al campeggio libero per dare la possibilità di attrezzarsi a passare la notte in loco.

✦ Ci saranno numerosi stands eno-gastronomici che apriranno già alle 18.00 quindi potrete gustare abbondanti grigliate di carne e birra a spina a volontà

✦ I concerti inizieranno alle ore 19.00 in punto
Borgo Grotta Gigante, concerto