vokalensemble 22 giugno 2013 ore 20.45- Palazzo Tadea (Castello) - Spilimbergo (Pn)
L’Unione delle Società Corali del Friuli Venezia Giulia invita a un tuffo nel passato con le suggestioni antiche della polifonia rinascimentale nella cornice storica del Palazzo Tadea-Castello di Spilimbergo. In una perfetta sintonia stilistica, l’architettura del palazzo si armonizzerà sabato 22 giugno con composizioni del XVI secolo scelte tra le opere di grandi maestri europei, italiani, ma anche con un interessante approfondimento sulla musica friulana dell’epoca, con gruppi provenienti dal Friuli Venezia Giulia, dal Veneto e dalla Baviera.
“Musica è lo mio core” è uno degli appuntamenti tradizionali dell’USCI, l’occasione per dare rilievo a un repertorio prezioso e fondamentale nella cultura corale, da sempre una prova obbligata nei più importanti concorsi corali e un arricchimento immancabile nel bagaglio musicale di ogni coro.
La polifonia di ambito profano sarà l’ampio tema che tre gruppi ospiti moduleranno nelle sfumature di amore, festa, gioco e danza. Protagonisti della suggestiva serata estiva con inizio alle 20.45 saranno tre formazioni di consolidata esperienza nell’interpretazione del repertorio rinascimentale: l’Insieme friulano di musica antica A solis ortu di Udine diretto da Giovanni Zanetti, il Vokalensemble Animato di Marktoberdorf in Germania (dirige Jürgen Schwarz) e l‘Ensemble madrigalistico I Polifonici Vicentini di Isola Vicentina sotto la direzione di Pierluigi Comparin.
I primi apriranno il loro programma vocale e strumentale con un omaggio al friulano Alessandro Orologio, gli ospiti bavaresi eseguiranno un percorso nella musica europea, il gruppo veneto ha invece preparato un programma monografico sul genio di Monteverdi.
L’evento biennale verrà realizzato in collaborazione con l’Asac Veneto (Associazione per lo sviluppo delle attività corali del Veneto) e l’Agach (Unione delle federazioni corali alpine), e con il patrocinio del Comune di Spilimbergo.

U.S.C.I. Friuli Venezia Giulia
info@uscifvg.it - www.uscifvg.it

concerto, USCI, Spilimbergo