ray petronio 0613 Prossima fermata Civitavecchia. Tutto secondo pronostico nell’ultima giornata di ritorno del campionato di serie A2 maschile, con la Pallanuoto Trieste che davanti al pubblico della Bruno Bianchi (si è giocato per la prima volta in stagione all’aperto) ha regolato per 12-8 la Pallanuoto Brescia. Gli alabardati conservano così il 2° posto in classifica e nella semifinale play-off affronteranno il Civitavecchia guidato dall’ex centroboa della nazionale italiana Alessandro Calcaterra. Prima sfida a Trieste sabato 22 giugno, ritorno mercoledì 26 giugno nel Lazio, eventuale “bella” alla Bruno Bianchi sabato 29 giugno.
Vittoria piuttosto netta nel punteggio quella degli alabardati, al cospetto di un Brescia che si è presentato in vasca con solo 9 giocatori a referto ma, almeno per 2 tempi, con poca voglia di fare una semplice comparsata. I lombardi partono meglio, con la Pallanuoto Trieste che almeno inizialmente appare un po’ in affanno sotto il piano fisico, segno evidente che le fatiche del derby del Triveneto non sono state del tutto riassorbite. Maitini e Pederzoli (autori di tutti gli 8 gol del Brescia) mettono spesso in difficoltà la retroguardia alabardata, nel 1° periodo i gol di Petronio, Ferreccio e Krstovic permettono ai padroni di casa di impattare sul 3-3, poi nel 2° periodo i lombardi tornano avanti e si portano sul 4-5 a poco più di 3′ dal cambio di campo. La reazione della Pallanuoto Trieste però è veemente, Ksrtovic e capitan Giorgi segnano in superiorità numerica, infine Petronio chiude il parziale di 3-0 con la rete del 7-5 proprio in chiusura di tempo.
Gli ospiti alzano definitivamente bandiera bianca nel 3° periodo, quando il solito Petronio con una staffilata dalla distanza, Henriques Berlanga con l’uomo in più e il ‘97 Spadoni, mettono la firma su un parziale aperto di 6-0 che spinge la Pallanuoto Trieste sul 10-5 a 3′50′’ dalla fine del tempo. Pederzoli accorcia ma la gara è praticamente in ghiaccio con largo anticipo.
Nel 4° periodo il pubblico della Bianchi (ancora una volta numeroso e rumoroso) ha il tempo per applaudire le reti di Henriques Berlanga e Giorgi, bersaglio grosso un paio di volte mancato da Lagonigro, autore comunque di una prestazione nel complesso molto volitiva. Il gol, per il giovane difensore classe ‘95, arriverà.
La stagione regolare va in archivio e la Pallanuoto Trieste corona un campionato davvero splendido con un 2° posto che equivale al miglior risultato di sempre per gli alabardati nella serie A2 maschile. Adesso sotto con il Civitavecchia, una sfida che si preannuncia durissima. Tra due settimane tutti alla Bruno Bianchi.

PALLANUOTO TRIESTE - PALLANUOTO BRESCIA 12-8 (3-3; 4-2; 3-1; 2-2)
PALLANUOTO TRIESTE: Jurisic, Vitiello, Petronio 4, Ferreccio 1, A. Giorgi 2, Ksrtovic 2, Verh 1, Covi, Namar, Henriques Berlanga 1, Spadoni 1, Lagonigro, Giacomini. All. Marinelli
PALLANUOTO BRESCIA: Schiavo, Zugni, Lambruschi, Maitini 4, Pederzoli 4, Tortelli, Boccali, Miotto, Turati. All. Foresti
Arbitri: Riccitelli di Roma e Calabrò di Civitavecchia
NOTE: nessuno uscito per 3 falli gravi: superiorità numeriche Pallanuoto Trieste 7/8, Pallanuoto Brescia 1/2; spettatori 300 circa

Gli altri risultati (ultima giornata di ritorno): Sc Quinto - Andrea Doria 7-8, Como - Torino 81 9-11, Rn Imperia - President Bologna 9-8, Lavagna 90 - Chiavari 8-12, Rn Sori - Plebiscito Padova 13-10
La classifica: Como 52, Pallanuoto Trieste 49, Sc Quinto 46, Chiavari 43, Rn Imperia 34, Pallanuoto Brescia 30, Rn Sori 27, Lavagna 90 24, President Bologna 24, Torino 81 22, Andrea Doria 15, Plebiscito Padova 13 (Como, Trieste, Quinto e Chiavari ai play-off; Torino e Andrea Doria ai play-out; Padova retrocesso in serie B)
pallanuoto, A2 maschile, Brescia, playoff