libro pizzinato-viaggio-centro-lavoro “Viaggio al centro del lavoro” il libro che Antonio Pizzinato, l’ex segretario Generale della CGIL presenta al Circolo della Stampa di Trieste martedì 21 maggio alle 17.

“Se il lavoro non riconquista il centro della società , l’Italia e l’Europa non riusciranno più a progredire”. Questa è la tesi centrale di un saggio ricco anche di riferimenti autobiografici, ma finalizzato sempre alla lettura della situazione attuale.
Insieme a Pizzinato, per parlare di diritti in un periodo nel quale causa la crisi e spesso con il pretesto della crisi ogni regola rischia di essere cancellata, il docente della Statale di Milano Aldo Marchetti. Marchetti è autore fra l’altro di un saggio dal titolo: “Il tempo e il danaro”, nel quale ricostruisce la lunga e dura strada percorsa dai movimenti dei lavoratori per conquistare le mitiche otto ore, partendo dalle 14-16 di oltre un secolo fa. E’ bene non dimenticare, il messaggio centrale, un patrimonio immenso di lotte, di sacrifici, di eroismi. Diritto al lavoro ed alla dignità sono le basi senza le quali una società non è civile.
Coordina il giornalista Saverio Paffumi, che ha collaborato alla stesura del libro di Pizzinato.

VIAGGIO AL CENTRO DEL LAVORO
Rifondare il sindacato, difendere i diritti per cambiare l’Italia senza ritorni al passato
Ediesse Editore
Prefazione di Susanna Camusso, presentazione di Giovanni Bianchi.
Con un testo conclusivo di Bruno Ugolini

antonio pizzinato Se il sindacato non riconquista il «centro» del lavoro e se il lavoro non riconquista il «centro» della società, l’Italia e l’Europa non riusciranno più a progredire. Ecco l’asse attorno a cui ruota questo libro, Viaggio al centro del lavoro, che Antonio Pizzinato ha scritto avvalendosi della collaborazione di Saverio Paffumi. Si tratta di un saggio un po’ fuori dagli schemi, essendo ricco di riferimenti biografici, sempre finalizzati, però, a trarre riflessioni utili per l’oggi e per il domani. Nell’anno del suo ottantesimo compleanno (8 ottobre 2012) Pizzinato, succeduto nel ruolo di segretario generale della Cgil a Luciano Lama, non ha voluto raccontare la sua vita, ha voluto «dire delle cose» attraverso l’esperienza che ha vissuto, dagli anni della Resistenza all’assunzione alla Borletti, alle prime lotte in Fiom, a Sesto San Giovanni, e poi via via – affrontando gli anni del terrorismo – fino al vertice della Cgil e alla remissione del mandato. Al centro del suo impegno, in quella fase, ci sono la ricostruzione dell’unità dopo lo scioglimento della Federazione Cgil, Cisl, Uil e un’idea di rifondazione della Cgil stessa e del movimento sindacale. Un grande cambiamento che non si è ancora del tutto compiuto come lui l’aveva immaginato e iniziato a costruire. Smessi i panni del sindacalista, nella sua agenda di parlamentare e sottosegretario entrano la sicurezza sul lavoro, i diritti degli immigrati e dei disabili, la messa al bando dell’amianto, un killer silenzioso non ancora sconfitto. L’ultimo capitolo è dedicato all’attualità e al futuro: dalla vicenda Fiat alla questione del peso, sul terreno della rappresentanza, del più grande sindacato metalmeccanico d’Italia, che rischia di restare escluso da ogni forma di governo dei processi reali per evidente volontà del vertice aziendale del Lingotto… Fino alle scelte del governo Monti, sulle quali Pizzinato esercita la sua critica puntuale, perché quel futuro non sia un drammatico, insensato ritorno al passato.

Antonio Pizzinato, operaio tornitore alla Borletti, dirigente sindacale di fabbrica e di zona, segretario generale della Fiom di Milano, segretario generale
della Camera del lavoro di Milano e della Cgil Lombardia, segretario generale della Cgil nazionale, deputato, senatore, sottosegretario al Lavoro nel
primo governo Prodi, presidente regionale onorario dell’Anpi Lombardia.
Saverio Paffumi, giornalista e scrittore, ha lavorato all’Unità e all’Europeo. Oggi è freelance e direttore editoriale di Freemedia-SC ( http://www.freemedia-sc.com ). È inoltre impegnato sia nella FNSI che nell’Ordine dei giornalisti.

Info
Ufficio stampa Casa editrice Ediesse _Carla Pagani
Viale di Porta Tiburtina 36 - 00185 Roma
tel. 06 44870286  cel. 338 1143059
ufficiostampa@ediesseonline.it
http://www.ediesseonline.it
presentazione, libro