zannerini severino Si svolgerà domenica 5 maggio, alle 18, nella chiesa di Santa Caterina da Siena, in via dei Mille, 8, a Trieste, il concerto di chiusura della rassegna musicale “Concentus” dell’orchestra dell’Opera giocosa del Friuli Venezia Giulia, diretta dal maestro Severino Zannerini. Un appuntamento, a ingresso libero, fortemente voluto da don Lorenzo Magarelli, parroco della chiesa dedicata alla Patrona d’Italia, che raggiungerà il suo apice di cultura e bellezza con due esecuzioni musicali in onore di Santa Caterina da Siena, festeggiata lo scorso 29 aprile.
La serata avrà il suo inizio, alla scoperta delle pagine originali del repertorio classico, con due composizioni per organo e orchestra. La prima parte sarà armonizzata dal concerto in Do maggiore di Antonio Salieri, a cui seguirà il concerto in Fa maggiore di Georg Friedrich Händel.
Nella seconda parte potranno essere apprezzate le esecuzioni in Re minore per violino solista e archi di Giuseppe Tartini, seguite dal IV concerto Brandeburghese per flauti, violino e orchestra.
“Quando si cura la bellezza, tutto e tutti diventano più belli” commenta il parroco don Lorenzo Magarelli, curatore della rassegna concertistica e musicista egli stesso. Una massima, che richiama i dettami di una Bellezza generatrice di altra bellezza, e che tutto rende in armonia. L’orchestra dell’Opera giocosa del Friuli Venezia Giulia avrà come solisti Vincenzo Ninci all’organo, Mariko Masuda al violino, mentre ai flauti si esibiranno Federica Cecotti e don Lorenzo Magarelli.

Enrico Ferri
Parrocchia Santa Caterina

concerto, Severino Zannerini, Concertus, Santa Caterina da Siena