Piscina "Bruno Bianchi" - Trieste 19/01/2013 Continuare a giocare bene e - soprattutto - vincere. E’ con questo spirito che la Pallanuoto Trieste attende la sfida casalinga con il President Bologna, valida per la 2° giornata di ritorno del campionato di serie A2 maschile. Si gioca sabato 13 aprile alla Bruno Bianchi, con inizio nel consueto orario delle 18.30, per un confronto che si preannuncia interessante e spettacolare. La Pallanuoto Trieste è reduce dal nitido successo di Torino, che ha permesso agli alabardati di mantenere saldamente in 2° posto in classifica. Il President Bologna è stato superato, come da pronostico, dalla capolista Como, ma può contare su alcune individualità di indubbio valore per la categoria, vedi gli attaccanti Mattesini e Pesenti, 24 e 21 gol rispettivamente in campionato. Avversario ostico la compagine felsinea, ma ormai la Pallanuoto Trieste appare sempre più fiduciosa nei propri mezzi. “Conosciamo bene il Bologna - spiega l’allenatore alabardato Ugo Marinelli - si tratta di una squadra da non sottovalutare, anche se dal rendimento un po’ incostante. Dobbiamo scendere in acqua determinati come sempre e consapevoli di essere diventati una delle squadre da battere di questo torneo. Con noi tutti daranno il massimo, bisognerà essere bravi a sfruttare al meglio le nostre qualità”.
La prestazione della Monumentale di Torino, a tratti quasi impeccabile, consente allo staff tecnico alabardato di guardare con grande fiducia ai prossimi impegni. Il President Bologna rappresenta comunque un avversario da prendere con le molle. “Non sottovalutiamo nessuno - continua ancora Marinelli - anche perchè in un torneo equilibrato come questo la sorpresa è sempre dietro l’angolo”. In ottica play-off, il turno casalingo davanti al sempre caloroso pubblico della Bruno Bianchi, andrebbe sfruttato. Quinto e Imperia si affronteranno in uno dei tanti derby liguri e finiranno in qualche modo per perdere terreno, il Chiavari invece se la vedrà con la capolista Como in un’altra sfida di alta classifica. Insomma, i punti in palio sabato con il Bologna potrebbero valere doppio.
La settimana di allenamenti è trascorsa senza intoppi in casa Pallanuoto Trieste, gli alabardati sono apparsi sereni, ma allo stesso tempo concentrati e determinati. La condizione fisica generale è molto buona, i presupposti per sfoderare un’altra grande prestazione ci sono tutti.
Infine, la designazione arbitrale: la partita della Bruno Bianchi sarà diretta da Massimo Calabrò di Macerata e da Fabrizio Tempesta di Santa Maria Capua Vetere.

Le partite di sabato 13 aprile (2° giornata di ritorno): Lavagna 90 - Andrea Doria, Rn Sori - Torino 81, Pallanuoto Trieste - President Bologna, Como - Chiavari, Rn Imperia - Sc Quinto, Plebiscito Padova - Pallanuoto Brescia
La classifica: Como 31, Pallanuoto Trieste 27, Sc Quinto 26, Chiavari 22, Rn Imperia 21, Pallanuoto Brescia 18, President Bologna 14, Lavagna 90 12, Rn Sori 12, Plebiscito Padova 10, Torino 81 7, Andrea Doria 5
pallanuoto, A2 maschile, President Bologna