volteggio Un inizio primavera particolarmente soddisfacente per il mondo dell’equitazione regionale. A risultare protagonisti, come peraltro capitato più volte nel corso degli ultimi mesi, sono stati i principali rappresentanti del volteggio “made” in Friuli Venezia Giulia, Erika Di Forti e Lorenzo Lupacchini.
La coppia regionale, nel periodo pasquale, è stata autrice di un’ottima performance al circolo ippico Equipolis Tiziana di Portogruaro, dove si è tenuto un concorso internazionale che ha visto 11 nazioni partecipanti: Germania, Austria, Ungheria, Francia, Sudafrica, Olanda, Norvegia, Canada, Spagna, Svizzera e ovviamente l’Italia, per un totale di 120 volteggiatori. Fra questi c’erano anche alcune eccellenze della specialità come l’azzurra Anna Cavallaro, lo spagnolo Martin Ruiz Ararat, la tedesca Regina Burgmayer, l’austriaco Stefan Csandl e il francese Jacques Ferrari. In mezzo a questi campioni hanno fatto la loro degna figura i due giovanissimi Fvg, che hanno gareggiato nella categoria “Pas de Deux”.
Di Forti e Lupacchini, comunque, non sono stati gli unici regionali a togliersi belle soddisfazioni in questa kermesse. Con loro infatti ha fatto bella mostra di sé la “new entry” nel giro internazionale Francesca Minetto nella categoria individuale junior.
Dando uno sguardo ai risultati ottenuti, Erika e Lorenzo hanno ottenuto il primo posto con una media di punteggio di 7.206, longiati da Nelson Vidoni e con il cavallo Boston Baio alla sua prima esperienza nell’arena di volteggio, mentre la giovane Minetto ha ottenuto il nono posto con il cavallo Adenauer longiata sempre da Nelson Vidoni. Due performance d’eccezione in una specialità che sta regalando sempre più spesso menzioni speciali al Friuli Venezia Giulia.
Sempre a Portogruaro si è disputato inoltre il concorso nazionale al quale ha partecipato la stessa Francesca Minetto fra gli Junior con il cavallo Silver del Cetona, anche lui alla sua prima esperienza di gara, longeur Silvana Esposito che ha presentato – sempre su Silver del Cetona – anche Tommaso Sclauzzero e Iris Matiello nella categoria “F”, capaci di conquistare la medaglia d’argento. In gara, fra gli atleti regionali, anche Sara Driusso, Alice Grando e Elisa Tollon, che si sono classificate al primo posto nella categoria “L”. Ennesime conferma di come il movimento equestre regionale continui a crescere sia quantitativamente che qualitativamente.
volteggio, sport equestri, concorso