sfilata carnevale SFILATA DEL CARNEVALE DI TRIESTE 2013: AL VIA DOMENICA 7 APRILE IL CORSO MASCHERATO CON LA PARTECIPAZIONE DEGLI OTTO RIONI CITTADINI, DELLE COMPAGNIE DI MUGGIA E DEL CARNEVALE. PARTENZA ALLE 15.00 DA PIAZZA OBERDAN

PER LA PRIMA VOLTA I TRE CARNEVALI RIUNITI ASSIEME PER UN’UNICA GRANDE SFILATA LUNGO IL CENTRO DI TRIESTE E UN ‘CARNEVALE UNICO’

Carnevale di Trieste, il Corso mascherato di domenica 7 aprile vedrà la presenza, oltre agli otto rioni cittadini in lizza per il Palio, di carri e gruppi mascherati di Muggia e del Carnevale Carsico: una sorta di anteprima del Carnevale Europeo 2014 che metterà in mostra i tre Carnevali della provincia. Al termine della sfilata, con partenza alle ore 15.00 da piazza Oberdan, premiazioni e grande festa in piazza Unità con musica e ballo fino a sera.
Per la prima volta, la sfilata del Carnevale di Trieste, si svolgerà in primavera. Domenica 7 aprile infatti avrà luogo il ‘recupero’ del Corso Mascherato inizialmente previsto per il 12 febbraio, annullato per le avverse previsioni meteo, che vedrà i rioni cittadini in lizza per la conquista dell’ambito Palio.
Il Corso Mascherato, presentato oggi in Municipio in Sala Giunta, dall’assessore allo Sviluppo e Attività Economiche del Comune di Trieste (co-organizzatore dell’evento), dal presidente del Comitato di Coordinamento del Carnevale triestino, dal viepresidente della Provincia, da rappresentanti delle Compagnie del Carnevale Muggesano e naturalmente degli 8 rioni partecipanti, prenderà il via alle ore 15.00 da piazza Oberdan. Seguiranno le premiazioni e una grande festa in piazza Unità con musica e ballo fino a sera.
La principale novità, a parte naturalmente la particolare data di svolgimento di quella che rimane la manifestazione più prestigiosa e sicuramente la più partecipata del palio dei Rioni, sarà costituita dalla presenza di carri allegorici e gruppi mascherati di Muggia e del Carnevale Carsico: una sorta di anteprima del Carnevale Europeo 2014 che metterà in mostra i tre Carnevali della provincia. Una bella vetrina e una gustosa anticipazione del clima che Trieste vivrà nel febbraio prossimo in occasione del Carnevale Europeo 2014 assegnato al capoluogo giuliano. Il Corso mascherato di domenica, grazie alla presenza di sei Compagnie del Carnevale Muggesano e dei gruppi mascherati di Opicina e Sgonico costituirà di fatto una prova generale del Carnevale Europeo che vedrà la città teatro di una pacifica e colorata invasione di maschere da tutto il Centro Europa dal 13 al 16 febbraio 2014.
Dopo molti anni, in una vetrina delle attrattività dei tre Carnevali della provincia, a Trieste sfileranno, con maschere al seguito, le Compagnie muggesane Brivido, Mandrioi, Bellezze naturali, La Bora con il carro principale (misure: 4.20 m. x 7m. x 5.40m.) e Bulli e Pupe e la Lampo con un nutrito gruppo in costume.
Sarebbe stato un vero peccato - spiega il Comitato - sciupare l’occasione di vivere una giornata di festa e allegria per la Città tutta. Oltre ai rioni, anche le maschere che autonomamente vorranno sfilare (divise in bambini e adulti, singoli, coppie e gruppi) potranno farlo iscrivendosi gratuitamente presso la Sala Matrimoni del Municipio, in piazza Unità, venerdì e sabato dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Chi si fosse già iscritto per febbraio, dovrà riscriversi comunque.
Com’è tradizione del Corso Mascherato triestino, una festa aperta a tutti, potranno partecipare al divertimento e contribuire al successo della manifestazione anche le maschere singole, coppie e gruppi (da cinque persone in su), sia adulti che bambini, non appartenenti ai gruppi rionali: saranno giudicati da un’apposita giuria e concorreranno all’assegnazione di simpatici premi.. Alla sfilata potranno partecipare quindi previa iscrizione anche maschere singole, coppie e gruppi che volessero aggiungersi adesso.
Una delle novità del 2013 riguarda anche la modifica dei criteri di valutazione. Da quest’anno ci saranno due distinte giurie qualificate: una per giudicare i rioni partecipanti alla sfilata e una seconda per le maschere e i gruppi iscritti autonomamente, al di fuori cioè dei rioni (suddivisi in bambini/adulti - maschera singola – coppia - gruppo). Nel dettaglio, tre giudici valuteranno la presentazione (elaborazione/realizzazione del tema), tre giudici la realizzazione (confezionamento/originalità dei costumi), e ulteriori tre giudici si concentreranno sulla presentazione scenografica (brio/macchiettistica), mentre sette giudici valuteranno gruppi e maschere iscritti autonomamente. Se lo spostamento purtroppo ha costretto al forfait il rione di Chiarbola, detentore del titolo, accanto ai rioni che tradizionalmente partecipano alla contesa (Roiano, Servola, San Giovanni, Cologna, Valmaura e Barriera Vecchia), quest’anno scendono in campo anche Borgo San Sergio, un felice ritorno, e - per la prima volta – Barcola.
Il 22° Corso mascherato valido per il “Palio di Trieste”(partenza alle 15.00 da piazza Oberdan) vedrà otto rioni contendersi il Palio 2013 (detentore, Chiarbola): Valmaura, Roiano, Chiarbola, San Giovanni, Servola, Cologna, Barriera Vecchia, Borgo San Sergio e Barcola. La sfilata, accompagnata dalla voce dello speaker Maurizio Testi di RadioPuntoZero, si snoderà lungo Piazza Oberdan – Via Carducci – Via Gallina – Piazza Goldoni – Corso Italia – Piazza della Borsa – Via Punta del Forno – Capo di piazza – Piazza Unità, dove seguiranno le premiazioni con intrattenimento musicale.
Al termine, saranno premiati, oltre ai gruppi e al rione vincitore, i primi tre rioni classificati del Palio dei Rioni 2013 e i fotoamatori autori delle tre foto vincitrici del concorso “Maschere e colori” a cura di Fotonordest.
E dopo le premiazioni, in Piazza Unità scatterà la festa. Il Carnevale verrà animato dallo staff della “Notte dei Folli”, noto gruppo dj e animatori che intratterranno il pubblico e le mascherine con i maggiori successi dagli anni ‘80 fino alle hit del momento. In consolle salirà lo staff della Cavalchina di Trieste: Mauro Manni (ideatore dell’evento con il producer Carlo Oliva), Sandro Giorgi e Corrad Dj. Ospiti Pappo Deejay e la cantante Sharon Talarico, voce del gruppo Voglia di Cantare di Nicola Lon, che presenterà dei brani dance dal vivo.
Grazie alle Cooperative Operaie, per tutte le informazioni sul Carnevale di Trieste è attivo il sito internet www.coopts.it/carnevaleditrieste.

I TEMI DEI RIONI IN LIZZA E LE BANDE CHE LI ACCOMPAGNERANNO IN SFILATA :
Cologna - Rio a modo mio (Banda Berimbau)
Barcola - I sardoni Barcolani (musica dei Sardoni Barcolani Vivi)
Roiano - Di isola in isola (Banda Arcobaleno)
San Giovanni - Poveri… ma belli! “Noi stiamo bene con i nostri capelli”! (Banda di Prosecco)
Borgo San Sergio - “Ecololandia. Borgo xè un’isola felice”
Valmaura - “In Paradiso semo stai….. per i DEBITI semo passai…… fino all’inferno semo rivai!!!!!!”
Barriera Vecchia – I derivati del Latte (Banda Refolo)

L’importanza dell’edizione 2013 del Carnevale di Trieste è stata sottolineata all’unisono da tutti gli intervenuti. Non solo per il ‘cambiamento di stagione’, con lo svolgimento della sfilata in primavera, ma soprattutto per l’impegno di tutti, dai rioni di Trieste alle compagnie di Muggia e del Carnevale Carsico, per realizzare un ‘Carnevale Unico’, collaborando tutti assieme, cercando di mantenere viva la tradizione di quella che può ormai considerarsi “la provincia del Carnevale”.Un risultato che potrà essere molto rilevante per l’attrattività turistica, specie in vista del Carnevale europeo 2014 che vedrà protagonista il nostro capoluogo. E grazie soprattutto allo sforzo compiuto da tutte le persone che per mesi hanno lavorato alacremente sacrificando il tempo libero per la realizzazione dei carri, come sottolineato dall’assessore comunale allo Sviluppo ed alle Attività Economiche.

Comts-RF/
Carnevale, sfilata, corteo