interclub 220313Presentazione della gara tra Interclub Muggia e Fila S.Martino di Lupari, in programma domenica 7 aprile 2013 e valida per gara-2 di quarti di finale play-off di serie A2 Femminile

Tentar non nuoce, affatto. Tanto più se hai la consapevolezza che te la puoi giocare fino alla fine, in barba alle posizioni finali di classifica e al roster rivale che sulla carta dovrebbe sovrastarti senza particolari problemi.
Muggia, dopo gara-1 persa solo nel finale a San Martino di Lupari, si lancia all’arrembaggio delle “Lupe” all’indomani della prova di carattere fatta vedere mercoledì scorso. Alla fine le tanto temute motivazioni differenti , che avrebbero dovuto spostare l’ago della bilancia nettamente verso il Fila, sono provvisoriamente finite a gambe all’aria: l’Interclub ha lottato come una leonessa, dando più di qualche fastidio alle avversarie che grazie al colpo di reni degli ultimi minuti ha trovato un 1-0 nella serie tanto provvidenziale quanto sudato, per quanto visto nei primi 40 minuti dei quarti di finale.
E’ dunque lampante come la formazione rivierasca, che teoricamente ha poco di più da chiedere alla propria stagione, creda ancora fermamente in una piccola impresa cestistica: la bellezza dei play-off è proprio insita in questo aspetto, dove una corazzata può far più fatica del necessario per superare una “barchetta” che si è messa lì per non permettere all’avversaria una comoda rotta verso i turni successivi. Le ragazze di Matija Jogan hanno imparato a convivere da tempo con questo “modus operandi”, un qualcosa che le stesse vorranno mettere in atto ancora una volta sul parquet amico di Aquilinia nel secondo match dei quarti di finale per la promozione in A1.
La volontà dell’Interclub è palese: pareggiare le sorti e giocarsi tutto il giocabile in gara-3, per provare ancora una volta l’emozione di un brivido lungo la propria schiena…e lungo quella di San Martino, che conta di chiudere baracca già domenica sera per poter pensare alle semifinali con qualche giorno di riposo in più. E che, soprattutto, si auspicherebbe di non tornare nuovamente al Palazzetto dello Sport di Via Leonardo per scacciarsi di dosso la resistenza rivierasca: in casa Interclub, si valuteranno attentamente nelle ore antecedenti al match le condizioni fisiche di Alice Palliotto (con la caviglia in disordine dopo la storta patita nella prima partita) e di Valentina Primossi (alle prese con una contrattura), che lo staff tecnico conta di recuperare par dare battaglia tutte assieme al Fila. In fin dei conti, per continuare nel proprio intento, meglio essere al completo per sbandierare vibratamente i sorci verdi davanti agli occhi delle “Lupe”…
Si gioca domenica 7 aprile 2013, palla a due alle ore 18.00: arbitreranno i signori D’Orazio e Marton, entrambi di Treviso.

Alessandro Asta

Interclub Muggia, basket, Fila S. Martino di Lupari