sap Riceviamo la seguente lettera, che riportiamo per intero:



Solo pochi mesi fa, in occasione del giuramento del 186° corso Allievi agenti della Polizia di Stato e del 50° anniversario dell’ Istituzione della Scuola, il SAP lodava il riconoscimento di “bene di interesse culturale particolarmente importante a causa del suo riferimento alla storia militare e politica” decretato dal Direttore Regionale per i beni culturali e paesaggistici del Friuli Venezia Giulia Giangiacomo Martines.
Malgrado i gravi problemi strutturali dell’Istituto, alla quale il SAP aveva invocato interventi urgenti, si incominciava ad intravedere un futuro più roseo, dopo anni di temuta chiusura.
Ora lo spettro di una sua chiusura torna alla ribalta visto che abbiamo avuto notizia che a fine dicembre la BNP Paribas REIM SGR per conto del Fondo Immobiliare Chiuso Patrimonio Uno ha presentato ricorso amministrativo contro il provvedimento dichiarativo dell’interesse culturale.
Il SAP ritiene l’Istituto d’Istruzione un bene non solo di interesse storico, non solo per la Polizia di Stato, ma per la città di Trieste ed in questa questione vuole vederci chiaro.
Siamo seriamente preoccupati per il destino di chi dentro concorre non solo alla formazione dei neo-agenti della Polizia di Stato, ma anche a quella delle polizie locali di tutta la regione e dell’Amministrazione civile dell’Interno.
Che fine farebbe, in caso di chiusura, l’unico poligono di tiro della provincia di Trieste idoneo alle esercitazioni per le forze di polizia che già ora è insufficiente a garantire la formazione e l’aggiornamento dei poliziotti che devono ricorrere ad altri poligoni della regione per poter garantire il numero di esercitazioni minime previste per legge?
L’istituto inoltre è fondamentale anche per l’aggiornamento professionale dei colleghi che fanno servizio a Trieste.
Perdere la Scuola Allievi Agenti di Trieste, significa perdere una risorsa anche in termini di uomini per fronteggiare l’ordine pubblico, spesso infatti gli uomini e le donne di “San Giovanni” vengono impiegati in quei servizi che vengono assolti dagli uomini dei “Reparti Mobili” provenienti da fuori provincia.
In regione infatti questo tipo di reparto non esiste quello più vicino è Padova.
Il SAP chiede e vuole chiarezza sul destino della Scuola.
Se sarà chiusura, continuerà il triste declino della Polizia di Stato anche a Trieste, da mesi denunciato dalla nostra organizzazione sindacale.

Sap - Segreteria Provinciale di Trieste
Sap, lettera