fai A Trieste apertura straordinaria della Centrale Idrodinamica in Porto Vecchio e del Museo Ferroviario di Campo Marzio

La XXI Giornata FAI di Primavera, il momento dell’anno in cui il Fondo Ambiente Italiano incontra gli italiani nelle strade, nelle piazze si svolgerà in tutt’Italia il 23 e 24 marzo 2013.
Anche quest’anno il FAI contribuirà a aprire, da nord a sud, monumenti e luoghi spesso inaccessibili, e a fare sentire i visitatori testimoni e protagonisti dell’azione di salvaguardia e difesa dell’arte e della natura del nostro Paese.

L’edizione 2013 prevede a Trieste l’apertura straordinaria della Centrale Idrodinamica in Porto Vecchio e del Museo Ferroviario di Campo Marzio.

L’iniziativa sarà presentata

DOMANI, venerdì 15 marzo 2013, alle ore 11
all’Hotel Vis a Vis
Piazza dello Squero Vecchio 1, Trieste
(nei pressi di Piazza dell’Unità d’Italia)

Alla conferenza stampa interverranno la Presidente Regionale del FAI per il Friuli Venezia Giulia e Capo Delegazione FAI di Trieste, Tiziana Sandrinelli, la Responsabile Scuole del FAI per il Friuli Venezia Giulia, Mirella Pipani, e la Presidente della Provincia di Trieste, Maria Teresa Bassa Poropat.

A Trieste, la Giornata FAI di Primavera si svolge con il patrocinio del Comune di Trieste, della Provincia di Trieste e la collaborazione dell’Autorità Portuale e del Museo Ferroviario di Trieste.

In Friuli Venezia Giulia, verranno inoltre aperti i seguenti beni:
- in Provincia di Gorizia, a Gorizia: l’”Ex Monastero di Santa Chiara”
- in Provincia di Pordenone, a Pordenone: la “Chiesa Parrocchiale SS. Maria e Giuliana”, le “Mura del Castello”, la “Chiesa Cimiteriale di S. Giuliana” e il “Parco Storico”
- in Provincia di Udine:
- a Cividale: “Palazzo Municipale”, “Palazzo Pupi Villanova”
- a Palmanova: “Palazzo dei Provveditori Generali della Serenissima Repubblica di Venezia”, “La Mascalcia”, “Le Mine”, e la “Palazzina Alessandria”
- a Udine: “Palazzo Moroldi Tritonio Beretta”, “Palazzo Zignoni”, “Palazzo Caporiacco”, “Palazzo Fistulario Plateo de Portis”, “Palazzo Lovaria”, “Palazzo Susanna Carati “Alla Nave”" e “Palazzo Pontoni”
giornata, FAI, Centrale Idrodinamica, Porto vecchio, Museo Ferroviario