giuseppe tornatore locandina IL 18, 19 e 20 MARZO
A TRIESTE E IN TUTTE LE SALE THE SPACE CINEMA IN ITALIA
Il film documentario dedicato al Premio Oscar
GIUSEPPE TORNATORE: OGNI FILM UN’OPERA PRIMA
Un ritratto a tutto tondo con rari filmati di repertorio e numerose testimonianze: l’autore di Nuovo Cinema Paradiso per la prima volta parla di sé e del suo cinema e si svela come uomo e come artista

«Detesto le infatuazioni.
Reputo decisiva l’incubazione di una storia: se dopo dieci anni ancora una storia ti attrae, ti convince, e ti costringe a utilizzare una parte del tempo della tua vita a ripensarla e a rimodellarla e a ridisegnarla, vuol dire che c’è qualcosa in quella storia che ti appartiene.
Quando hai scoperto questo puoi fare il film», Giuseppe Tornatore

Un grande ritratto, intimo e artistico, di uno dei registi più apprezzati al mondo: Giuseppe Tornatore. Presentato nella sezione Prospettive Italia, del Festival Internazionale del Film di Roma, il film-documentario GIUSEPPE TORNATORE: OGNI FILM UN’OPERA PRIMA, dedicato all’intera carriera del premio Oscar, debutta sul grande schermo il 18, 19 e il 20 marzo nelle 36 sale del circuito The Space Cinema, come esclusivo evento The Space Extra, e distribuito da The Space Cinema e Qmi, in circa altre 30 sale in Italia.
Appena reduce dal grande successo internazionale del suo ultimo capolavoro, La migliore
offerta, l’autore di Nuovo Cinema Paradiso per la prima volta racconta di sé e del suo cinema, della sua formazione.
Ne esce fuori un ritratto a tutto tondo, in cui scaturiscono la passione e l’impegno profusi sul set, e lo stile di un artista che si approccia a ogni suo film come se fosse un’opera prima. GIUSEPPE TORNATORE: OGNI FILM UN’OPERA PRIMA, a metà strada tra la biografia e l’indagine creativa, accompagna il cineasta nei luoghi originari e cardinali della sua attività, in un viaggio che restituisce le suggestioni primarie che caratterizzano la sua opera - la realtà, il sogno, la memoria, la passione per il cinema.
Il film-documentario, diretto da Luciano Barcaroli e Gerardo Panichi, prodotto da Stilelibero Produzioni, e distribuito da The Space Extra, è arricchito da rari filmati di repertorio e completato da numerose testimonianze dei più assidui collaboratori del regista, compagni sia dal punto di vista professionale che umano, da Ennio Morricone a Tonino Guerra, dai produttori Massimo Cristaldi a Giampaolo Letta, passando per gli sceneggiatori, montatori e direttori di produzione dei suoi film, senza dimenticare naturalmente i suoi principali interpreti, da Ben Gazzara a Tim Roth, da Sergio Rubini a Sergio Castellitto, da Monica Bellucci a Geoffrey Rush.
Giuseppe Tornatore come non l’avete mai visto, un ritratto intimo e al tempo stesso aperto sul mondo. Un pedinamento della “continua rinascita” di un autore, che mette in gioco se stesso in un costante rilancio espressivo. Su tutto, a condurre il gioco, è lo stesso Giuseppe Tornatore che si racconta come uomo e come artista.

GIUSEPPE TORNATORE: OGNI FILM UN’OPERA PRIMA è un evento The Space Extra, un cartellone di appuntamenti esclusivi e di contenuti originali prodotti da The Space Cinema dedicati a cultura, musica, scienza, sport, intrattenimento, arte. Concerti, documentari, musica classica, spettacolo, sport, conferenze interattive, grandi eventi-maratona live, film mai distribuiti in Italia, opere prime, anteprime televisive: tutto questo, e altro ancora, è The Space Extra, un palinsesto strutturato e programmato di contenuti alternativi ai film, presentato per la prima volta al mondo da un circuito cinematografico.
I biglietti sono già in prevendita alle casse di ogni cinema, al numero 892.111 oppure online sul
sito www.thespacecinema.it

PER CONOSCERE L’ELENCO DELLE SALE THE SPACE: www.thespacecinema.it
TRAILER E INFORMAZIONI: http://www.thespacecinema.it/portal/en/default/extra/giuseppe-tornatore-ogni-film- unopera-prima

The Space Cinema:
The Space Cinema nata dalla fusione di Warner Village Cinema e Medusa Multicinema e di proprietà per il 51% di 21 Investimenti - società di private equity guidata da Alessandro Benetton - e per il restante 49% da Mediaset RTI, è il leader del mercato italiano dell’esercizio cinematografico. La sua market share è vicina al 21%, e sale ad oltre il 40% considerando solo i multisala. La missione di The Space è quella di far crescere il mercato generando nuovo valore nell’offerta per gli spettatori che - a sostegno di pellicole di qualità - troveranno un’ampia e variegata offerta di esperienze di intrattenimento e svago che comprendono musica, teatro ed eventi sportivi. The Space Cinema ha ricevuto un riconoscimento speciale agli Hot Bird TV Awards 2010, “per aver proposto degli eccezionali contenuti in 3D, compresi i mondiali di calcio del 2010”. Delle 36 strutture che oggi fanno parte del circuito The Space Cinema, 6 sono state rilevate a fine dicembre 2010 dal gruppo Cinecity.
The Space Cinecity, cinema